Tartufo scorzone e tartufo uncinato, sono due specie distinte oppure sono solo due morfotipo di una stessa specie?
Sono tantissimi anni che nel mondo del tartufo il dibattito è aperto, nelle nostre ricerche abbiamo trovato uno studio scientifico “ TuberAestivum and Tuber Uncinatum: Two morphotypes or two species?: F. Paolocci, A. Rubini., C. Riccioni, F. Topini, S. Arcioni. 27 Aprile 2004.”
L’obiettivo dello studio era quello di verificare se i marcatori filogenetici possono consentire la discriminazione specie / ceppo tra questi due morfotipi e testare i campioni di DNA delle due specie per la presenza di individui clonali o ricombinati a livello genetico.
La conclusione dello studio fu che, analizzando le sequenze del DNA delle varietà si è giunti alla conclusione contraria a raggruppare le due specie in due gruppi separati, in quanto in condizioni pedoclimatiche (cioè l’insieme delle condizioni che riguardano il suolo e il clima), non ancora chiare; possono indurre il T.Aestivum a fruttificare in condizioni diverse che, potrebbero influenzare il sapore e l’odore del tartufo, oltre che la morfologia delle spore degli ascocarpi, dando coisì origine a morfotipi di T.Aestivum e T. Uncinatum.
Questo studio apre le porte per la ricerca a determinare se le condizioni ambientali da sole, possono essere sufficienti per indurre un determinato ceppo miceliale alla fruttificazione come Aestivum o Uncinatum, poiché sono stati riportati terreni o singole piante simbionti che producono entrambi i morfotipi.
Quindi appare chiaro da questo studio delle sequenze di DNA che il tuber Aestivum e il Tuber Uncinatum sono di fatto due morfotipi di un’unica specie e non due tipi di tartufo o due varietà.
Referente Nazionale Truffle Detection Opes Cinofilia
© 2022 OPES CINOFILIA | All Rights Reserved |