Come ogni anno, anche per questo in corso ricorre la necessità di provvedere al rinnovo del tesserino tecnico che, per convenzione, è stato legato all’anno solare (che termina al 31 dicembre) anziché all’anno sportivo che, come noto è definito dal ciclo 1° settembre-31 agosto.
“Il Tesserino Tecnico è finalizzato ad attestare l’avvenuto aggiornamento delle competenze professionali del suo titolare”
“Il Tesserino Tecnico è finalizzato ad attestare l’avvenuto aggiornamento delle competenze professionali del suo titolare”
L’IMPORTANZA DEL TESSERINO TECNICO
Tutti gli Istruttori di ogni disciplina sportiva, per svolgere la loro attività di insegnamento, devono necessariamente essere in possesso di una specifica qualifica che viene riconosciuta dal conseguimento della Laurea in Scienze Motorie oppure dall’acquisizione di un Diploma, rilasciato loro da una Federazione Sportiva o da un Ente di Promozione Sportiva, riconosciuto dal CONI.
In tale quadro si ritiene utile rammentare che tale obbligo discende da un disegno normativo di natura “mista”, ove la competenza a legiferare è ripartita tra lo Stato e le Regioni; a solo titolo esemplificativo: L.R. 7.3.2000 n. 20 Abruzzo, L.R. 1.10.2014 n. 26 Lombardia, L.R. 7.10. 2009 n. 40 Liguria, L.R. 11.5. 2015 n. 8 Veneto, L.R. 20.6. 2002 n. 15 Lazio. Tali norme sono attualmente vigenti e, per l’effetto, hanno piena forza di Legge.
Unitamente a tale Diploma, sull’Istruttore ricade l’ulteriore obbligo di ottenere un Tesserino Tecnico, anch’esso rilasciato da una Federazione Sportiva o da un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, il quale identifichi le qualifiche possedute dal Tecnico e riconosca l’attività formativa (corsi, stage, seminari) a cui, in ossequio all’obbligo imposto dalla L. 4/2013 sulle professioni non organizzate, l’Istruttore deve necessariamente partecipare.
Il Tesserino Tecnico, inoltre, consente all’Istruttore di essere iscritto nell’Albo Nazionale dei Tecnici tenuto dall’EPS che lo ha rilasciato, ove si viene obbligatoriamente inseriti al fine di poter certificare le proprie competenze.
Detto tesserino deve essere ciclicamente rinnovato, proprio perché finalizzato ad attestare, circostanza di non poco conto, l’avvenuto aggiornamento delle competenze professionali del suo titolare.
Il possesso del Tesserino Tecnico, in corso di validità, e l’iscrizione all’Albo dei Tecnici dell’EPS garantisce, nei confronti dell’utente dei servizi sportivi messi a disposizione dall’Associazione o Società Sportiva, che il proprio Istruttore sia stato effettivamente formato, abbia competenza nella disciplina insegnata e, soprattutto, si sia costantemente aggiornato. Qualora non venisse osservato l’obbligo di rinnovo del tesserino tecnico, ciò avrebbe riflessi sia in campo amministrativo – contabili (impossibilità di stipulare contratti di prestazione sportiva dilettantistica e percepire, per essi, compensi a trattamento fiscale agevolato) che assicurativi (la Compagnia garante potrebbe rifiutare il risarcimento del danno, per la carenza di una condizione essenziale, con il conseguente ricadere delle responsabilità patrimoniali in capo all’Istruttore stesso e dell’Ente sportivo che lo ha inquadrato).
PERCHE’ RINNOVARLO
Il rinnovo dell’iscrizione all’Albo dei Tecnici dell’EPS, discendente dalla conferma di validità del Tesserino Tecnico, pongono quindi in capo all’EPS che lo ha rilasciato la responsabilità di certificare all’utente dei servizi sportivi che l’Istruttore, l’Educatore o Tecnico non solo sia in possesso delle conoscenze necessarie allo svolgimento del proprio compito, ma anche che lo stesso sia adeguatamente formato ed aggiornato.
In tale quadro OPES Cinofilia ha previsto di avviare nella tarda primavera – inizio estate una serie di incontri e di webinar di aggiornamento professionale cui tutti i tesserati dovranno partecipare. Detti incontri e webinar saranno organizzati e tenuti a cura dei Referenti di Disciplina Nazionale, per quanto ha tratto con gli Istruttori e Tecnici di specifica materia, e dal Dipartimento Formazione per quanto di competenza per gli Educatori Cinofili di ogni livello. Detti incontri e webinar avranno cadenza annuale e la partecipazione agli stessi sarà condizione sine qua non per richiedere ed ottenere il rinnovo del Tesserino Tecnico in argomento. Sarà compito dei Referenti di disciplina individuare una idonea location laddove organizzare gli incontri in presenza, così come quello di pianificare date ed orari dei webinar cui potranno partecipare coloro che, per varie ragioni, non potranno intervenire agli incontri che prevedono presenza fisica.
Il calendario degli incontri e webinar sarà pubblicato sul sito web di OPES Cinofilia, con un link dedicato nella pagina riservata al rinnovo dei tesserini tecnici.
Gli argomenti trattati, a cura dei Referenti di Disciplina/Materia, saranno afferenti alla propria materia (aggiornamento regolamenti, novità del settore, focus su aspetti di particolare interesse, etc.), mentre quelli riservati agli Educatori tratteranno di item relativi alla sfera educativa. Non è in alcun modo preclusa agli Istruttori/Tecnici la possibilità di partecipare agli incontri/webinar diretti agli Educatori oltre a quelli di preminente interesse professionale.
Si evidenzia che l’iniziativa non ha alcun fine di marketing o lucrative e, pertanto, la partecipazione alle sessioni di aggiornamento non avrà alcun costo per i partecipanti né prevede alcun compenso per i Docenti. Di contro, trattandosi di attività formativa, le ASD/SSD potranno prevedere il rimborso delle spese di trasferta e dell’eventuale soggiorno presso le location per i propri partecipanti.
Articolo di Pierpaolo Perisotto
© 2022 OPES CINOFILIA | All Rights Reserved |