fbpx

Richiedi il riconoscimento delle tue qualifiche

OPES cinofilia riconosce titoli e qualifiche non riconosciuti o di un altro EPS. 

Chi possiede un vecchio diploma sportivo da oggi può convertirlo in un titolo legalmente riconosciuto in base alle nuove normative vigenti, traendo benefici sugli sgravi fiscali.

Negli ultimi anni sono cambiate tantissime normative per quanto riguarda la figura degli “Educatori Cinofili, Istruttori di disciplina, Tecnici e Formatori” sportivi, che operano nei centri cinofili che sono spesso Associazioni Sportive Dilettantistiche o Società Sportive Dilettantistiche.

Il regime fiscale agevolato relativo ai compensi, è soggetto al rispetto di diversi requisiti tra cui il possesso di specifiche conoscenze tecniche. Oltre che la a.s.d./s.s.d. che eroga il compenso deve essere regolarmente iscritta al Registro CONI e le prestazioni devono riferirsi esclusivamente a discipline comprese nell’elenco CONI tra quelle ammissibili al Registro. La cinotecnica o cinofilia è tra queste. 

Opes Cinofilia ti da la possibilità di convertire il tuo diploma nei livelli prestabiliti dallo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifiche del CONI.

La conversione non è vincolante in nessun modo, potrai decidere se e quando convertire i tuo diploma.

TECNICO CINOFILO

La figura del Tecnico Cinofilo, nel percorso di formazione di un professionista della cinofilia, è uno step fondamentale.

 Si tratta del terzo livello formativo sui quattro strutturati dal Sistema Nazionale delle Qualifiche Sportive (S.N.a.Q.) del Coni.

Il Tecnico Cinofilo si occupa di istruire ed addestrare cani ad un livello avanzato; deve possedere una conoscenza approfondita dei comportamenti e della mente del cane ed operare dove le dinamiche relazionali tra cane e partner umano sono alterate. Per diventare Tecnico Cinofilo è necessario possedere la qualifica di Educatore Cinofilo (livello avanzato) ed accumulare 30 crediti formativi SnaQ.

Come si ottiene

La formazione del Tecnico Cinofilo verrà valutata dal Dipartimento di Formazione di Opes Cinofilia attraverso la valutazione di:

  • Curriculum personale
  • Corsi di specializzazione
  • Seminari
  • Convegni
  • Stage

La valutazione sarà improntata sul raggiungimento del totale di 30 crediti formativi) il candidato potrà richiedere il riconoscimento all’Ente.

Invia la tua candidatura

Se ritieni di possedere i requisiti per il riconoscimento da parte dell’Ente Opes Italia della qualifica di Tecnico Cinofilo, invia la tua candidatura adesso

X