La capacità del cane di poter rintracciare gli odori di qualunque essere umano viene costruita sin da quando il cane è cucciolo
Il Figurante è sostanziale per tutto il processo educativo del cane.
IL RUOLO DEL FIGURANTE, CHI E’:
Il Figurante è colui che, durante l’addestramento, si nasconde e modella e sviluppa gran parte dei comportamenti
che il cane dovrà mostrare al momento del ritrovamento.
Deve essere un cinofilo esperto, preparato a lavorare con cani di diverse razze, attitudini e predisposizioni naturali; deve possedere ottime doti di comunicazione posturale e gestuale e capacità di relazione nel coordinamento tra istruttore e conduttore.
DI CHE COSA SI OCCUPA:
Il Figurante si occupa essenzialmente della parte finale della ricerca, nella quale viene cercato e plasmato un comportamento volto a segnalare al conduttore il ritrovamento del Figurante stesso.
Come ogni fase del lavoro, deve essere costruita per gradi, perciò prima andrà a nascondersi in un luogo riparato ma facilmente accessibile, per poi nascondersi fra le macerie/bosco e attendere l’arrivo del cane che lo segnalerà con un abbaio continuato fino all’arrivo del conduttore.
Sia la ricerca che l’abbaio sono basate sul rinforzo positivo; che sia un gioco oppure cibo, il cane deve essere fortemente motivato a lavorare per ottenerlo, in modo da far innescare i meccanismi di ricerca.
Una volta che il cane avrà trovato il Figurante, esigerà la ricompensa che si tradurrà in una forma di richiesta verso il proprio conduttore e anche verso il figurante. La richiesta viene effettuata abbaiando verso chi, di norma, possiede la sua ricompensa. In questo modo, rinforzando positivamente di volta in volta ogni piccolo accenno di abbaio, si porta il cane ad abbaiare sufficientemente a lungo fino a quando il conduttore non raggiunge il punto indicato dal cane, a quel punto, accertandosi della presenza del figurante, il cane viene premiato.
L’insieme di queste tecniche di addestramento permettono di ottenere un cane disciplinato ed estremamente motivato a soddisfare le richieste del conduttore.
Articolo di Fabio Tirrito, Referente Nazionale Ricerca e Soccorso Sportiva
© 2022 OPES CINOFILIA | All Rights Reserved |