fbpx
Cosa ci fa Opes Cinofilia in Ecuador?

Il mondo della cinofilia e la pet therapy negli ospedali

Il mondo della cinofilia applicata al mondo del sociale è in forte crescita. Ciò ha comportato, per Opes Cinofilia l’apertura di ben quattro dipartimenti di settore specifici e dedicati che si occupano di progetti basati su sullo sviluppo di procedure di intervento e protocolli applicativi.

Il costante impegno, lo studio, la stesura di approcci e metodologie ci hanno da subito posto come uno dei riferimenti nel panorama Italiano e Internazionale tanto da essere contattati, tra gli altri, dalla Scuola internazionale di Bocalàn che, in visita nel continente Europeo, ci ha scelto per una collaborazione con la loro struttura in Ecuador per le attività di Pet Therapy presso l’Ospedale della Capitale.

A fare gli onori di casa è stato il referente Nazionale del settore Cinofilia Francesco Fabbri, che ha accolto il delegato Juan David assieme ad Amerigo Bernardi presso la sede di Livorno di Opes Cinofilia.

L’incontro, svoltosi in un clima cordiale, ha evidenziato quanto le esperienze sulla Pet Therapy e per la formazione di Cani da Assistenza, maturate da oltre 20 anni di attività per i Tecnici di Opes Cinofilia, sono un valido strumento per la Scuola di Bocalàn, che attraverso Fundación AMA svolge attività sul territorio Ecuadoregno impiegando ben oltre 20 unità formate per gli interventi presso l’Ospedale Vozandes.

Abbiamo rappresentato come la nostra capacità di intervento svolta all’interno degli Ospedali nel panorama Italiano possa contribuire al miglioramento degli standard reciproci, grazie ad un accordo che nel prossimo futuro ci vedrà impegnati attivamente in Ecuador.

Play Video

 

La scuola Bocalàn

Bocalán Internacional, presente in 14 paesi nel mondo con oltre 20 anni di esperienza è una delle più grandi realtà nel mondo dell’abilitazione dei  cani da assistenza e sono accreditati da ADI (Assistance Dogs International) e Animal Assisted Intervention International.

Attraverso la ONG ecuadoriana, Fundación AMA, la sede di Bocalán in Ecuador, nella sua prima fase, ha preparato più di 50 persone specializzate in cani da assistenza, tecnici e specialisti in interventi assistiti con animali.

Possiedono cooperazioni attive con CONADIS (Consiglio nazionale delle disabilità), Collegio dei veterinari di Pichincha, FEPAPDEM, Federazione ecuadoriana per l’attenzione delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie, UTE (Università tecnologica equinoziale), Comune di Quito attraverso il segretario per l’inclusione sociale, Fondazione FINE e con l’Ospedale Vozandes.

Certi che questo sia il primo di una lunga serie di scambi reciproci, ci auguriamo che molto presto la nostra presenza in Ecuador, oltre che sperata, contribuisca fattivamente al miglioramento delle condizioni dei bambini ospedalizzati e alla crescita del benessere del cane durante gli interventi.

DIPARTIMENTO ETICO DOG ABILITY ASSISTANCE

X