fbpx
Nose game: giochi di fiuto del cane

NOSE GAME: SPORT E DIVERTIMENTO PER TUTTI

NOSE GAME è una disciplina cinofilo-sportiva che punta a divertire il binomio cane-conduttore grazie allo sviluppo delle naturali potenzialità olfattive del cane.
Lo scopo è l’individuazione di un campione olfattivo che potrà essere nascosto, a seconda del livello di preparazione, all’interno di scatole, coni stradali di segnalazione, mobili, macchinari, automezzi, su persone o in campo aperto. Il binomio potrà allenare le sue capacità di detection su set differenti, arricchiti nelle classi più alte da distrazioni per il cane, che renderanno il gioco olfattivo più difficile ed entusiasmante.

Nose game: sport con il fiuto del cane

NOSE GAME è utile per:

  • creare più sicurezza nel cane
  • accrescere le capacità comunicative nel binomio
  • sviluppare le capacità di lettura del cane nel conduttore
  • migliorare la concentrazione del cane durante il lavoro che sta svolgendo

Questi e altri benefici conseguenti alla pratica della disciplina, saranno facilmente riscontrabili dal conduttore anche nella vita quotidiana.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di svolgimento dell’attività è possibile consultare il regolamento redatto dal Settore nazionale Cinofilia, nel pieno rispetto statutario dei Regolamenti nazionali di settore e nell’ottica della promozione delle attività sportive finalizzati ad assicurare la corretta diffusione dei valori etici e deontologici dello Sport ai propri tesserati, inclusa la tutela ed il benessere psicofisico dei cani.

Potranno partecipare alle gare tutti i cani meticci o di razza, di età superiore o uguale ai 6 mesi.

Proprio per la ricchezza di set che la caratterizzano, questa disciplina può e deve davvero essere praticata ovunque e in ogni momento della giornata. Non servono attrezzature costose o specifiche: in casa, in passeggiata, in auto, con gli amici, in ambienti nuovi, qualsiasi set potrebbe essere l’ideale per far esercitare il vostro cane.

La disciplina prevede tre livelli di difficoltà e un entry level per i cani più giovani. Ogni classe testa nuove abilità nei cani, in modo da incoraggiare maggiormente i binomi a raggiungere livelli sempre più alti di concentrazione, precisione e perseveranza nel ricercare i campioni olfattivi.

 

R.C.O (Riconoscimento Campione Olfattivo)

 

I test di R.C.O. sono preliminari alla partecipazione delle gare e possono essere effettuati all’inizio di ogni competizione o durante altre date prestabilite e convalidate dal direttivo NOSE GAME. Per poter concorrere alla classifica ufficiale della giornata di gare, il binomio dovrà trovare il campione olfattivo nascosto in una delle 6 scatole (o coni) , che potranno essere disposti su una fila ad una distanza di circa 1 m l’una dall’altra. Il test R.C.O. andrà effettuato una tantum per ogni essenza prevista dal regolamento.

 

L’obiettivo delle prove è quello di trovare e segnalare il campione olfattivo nascosto nei set che verranno proposti al binomio.
Il cane potrà segnalare al conduttore il sito ove si trova il campione nascosto, nel modo che preferisce.

Le prove che caratterizzano il NOSE GAME prevedono la ricerca in:

  • CONI o SCATOLE
  • AMBIENTE DOMESTICO
  • CAMPO APERTO
  • AUTOMEZZI
  • RICERCA SU PERSONE
  • DISCRIMINAZIONE OLFATTIVA

Ogni livello è caratterizzato da uno o più odori da ricercare. 

Junior:  Chiodi di garofano
Debuttanti:  Chiodi di garofano/ Finocchio
Avanzati:  Chiodi di garofano/Finocchio/Anice
Esperti: Chiodi di garofano/Finocchio/Anice/Ginepro

PERCHE' NOSE GAME opes

NOSE GAME è una disciplina alla portata di tutti i cani e conduttori, promossa e insegnata con metodi non coercitivi e praticata nel pieno rispetto dell’animale. Questa versatilità la rende un utile strumento per aiutare i cani ad usare il senso in cui sicuramente eccellono di più, l’olfatto, sottolineandone le potenzialità come mezzo di connessione tra l’animale e il mondo.

Praticare questa disciplina può aiutare il cane nei percorsi di recupero comportamentale o, semplicemente, supportare  i cani più insicuri e aumentare la loro autostima. NOSE GAME è una disciplina che lavora in accordo con la policy OPES e lo spirito sportivo che contraddistinguono l’Ente, mantenendo una vocazione decisamente inclusiva: ai praticanti NOSE GAME OPES non è fatto alcun divieto di partecipare a gare e manifestazioni relative alla stessa disciplina organizzate da altri EPS. Le gare possono essere organizzate da qualunque associazione sportiva o club affiliati ad OPES, facendone richiesta alla direzione nazionale o regionale della disciplina.

boscaratto-maurizio-referente-nazionale-nose-game

REFERENTE NAZIONALE

Maurizio Boscaratto

+39 335 682 4019

X