fbpx

Registro C.O.N.I.

iSCRIZIONE E MANTENIMENTO

In quest’area troverai tutte le indicazioni per l’autenticazione e l’accesso all’area pubblica e riservata.

Che cos'è, come funziona

Il registro 2.0?

 


Il Registro è lo strumento che il CONI ha istituito per confermare definitivamente il “riconoscimento ai fini sportivi” alle associazioni/società sportive dilettantistiche costituite in conformità all’art. 90 della L. 289/2002 e succ. modif., già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva. Le associazioni/società iscritte al Registro saranno inserite nell’elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze – Agenzia delle Entrate.

II Registro, gestito da un applicativo web, si articola in due sezioni:

  • Sezione pubblica”— contenente i dati delle Associazioni e Società sportive correttamente iscritte al Registro medesimo. I dati, aggiornati dagli Organismi di affiliazione, sono accessibili e consultabili da chiunque si connetta al sito internet del CONI;
  • Sezione riservata”— contenente ulteriori dati sull’Associazione/Società la cui consultazione riservata all’Organismo sportivo di affiliazione e alle Associazioni/Società iscritte dotati di username e password. Le Associazioni/società iscritte possono visualizzare solo i propri dati. L’accesso alla sezione riservata è altresì consentito all’Agenzia delle Entrate e all’lNPS per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali. Su richiesta motivata di altre Istituzioni pubbliche, il CONI può procedere all’estrazione dei dati ivi inseriti, trasmettendoli agli Enti richiedenti. L’accesso alla propria sezione riservata si effettua, previo login..
  1.  

 


In virtù dell’entrata in vigore dal 1 Gennaio 2019 della totalità delle funzioni del Registro 2.0., la procedura di comunicazione al CONI delle attività esercitare ha comportato una variazione nella tipologia di inserimento delle Attività Sportive e Formative ed alla creazione di una nuova sezione denominata “DIDATTICA”.
Le attività dovranno sempre essere caricate ma la procedura si contraddistingue dalla precedente principalmente per l’obbligatorietà del caricamento di una serie di informazioni, nello specifico quelle riguardanti la società o associazione che organizza l’attività, le società o associazioni partecipanti e gli iscritti alla manifestazione.

I termini di scadenza della formalità sono: almeno 5 giorni prima dell’inizio dell’attività formativa, didattica o sportiva la comunicazione dell’inizio e della fine dell’attività nonchè di tutti i dati dei partecipanti.

Hai appena costituito l'associazione o società sportiva?

Iscriviti alla Sezione Privata

NB: attestazione importante ai fini dei controlli fiscali!

Come si mantiene l'iscrizione

Al Registro del C.O.N.i?

Una volta effettuata l’iscrizione, l’accesso all’area riservata ti consentirà di: 

  • Verificare lo stato delle affiliazioni con tutti gli organismi sportivi con i quali hai fatto richiesta.
  • Scaricare l’iscrizione al Registro CONI, di tutti gli anni. Accedendo alla sezione Stampe

Il mantenimento dell’iscrizione è possibile attraverso la comunicazione di almeno due attività sportive, didattiche o formative all’anno. Tale comunicazione  può essere verificata accedendo alla sezione Società dell’area riservata del registro. 

Con Opes Cinofilia sei Subito Connesso

Affiliati con Noi

Scopri come organizzare nel tuo centro, gare, campionati, stage, seminari, corsi di formazione

X