FORMAZIONE TECNICA MANTRAILING LUDICO E MANTRAILING SPORTIVO
Essendo quella del Mantrailing una attività cinotecnica con gradi di difficoltà crescenti dettati dal tipo di traccia (rurale, urbana, misto rurale/urbana e distrazioni) ma anche dall’invecchiamento e dalla complessità della stessa e che ricomprende la parte ludica oltre a quella prettamente sportiva, le figure previste dal presente regolamento di formazione OPES sono classificate sulla scorta di sette livelli:
- 1 OPERATORE DI MANTRAILING SPORTIVO BASE E AVANZATO
- 2 ISTRUTTORE DI MANTRAILING LUDICO
- 3 ISTRUTTORE DI MANTRAILING LUDICO PER CANI SPECIALMENTE ABILI
- 4 ISTRUTTORE BASE DI MANTRAILING SPORTIVO
- 5 ISTRUTTORE AVANZATO DI MANTRAILING SPORTIVO
- 6 GIUDICE DI MANTRAILING SPORTIVO
- 7 TECNICO FORMATORE NAZIONALE DI MANTRAILING SPORTIVO
Il primo livello aperto a tutti con l’obiettivo di avvicinare i binomi alle gare del campionato di Mantrailing Sportivo OPES, si compone di due specifiche sulla base dei gradi di difficoltà presenti in un trail di gara. I successivi sei livelli sono stati invece studiati per fornire le competenze necessarie della figura professionale per la preparazione, il giudizio e la formazione.
OPERATORE MANTRAILING SPORTIVO BASE E AVANZATO
Lo scopo del corso è quello di trasmettere al candidato, conoscenze teoriche e pratiche sul Mantrailing Sportivo Opes e preparare il binomio ad affrontare gare di livello rapportato al grado di preparazione. L’operatore di Mantrailing Sportivo acquisirà anche le competenze necessarie a collaborare con Istruttori di disciplina nel ruolo di figurante. Fondamentale oltre al corso, saranno le sessioni di allenamento. Una volta superato il livello MTOPES 2 con tre giudizi eccellente, l’operatore base potrà accedere al corso avanzato per implementare le proprie conoscenze e affrontare gare di livelli successivi. I corsi potranno essere organizzati a ciclo singolo oppure a ciclo continuo.
Per poter partecipare al corso base è necessario:
- Aver compiuto 16 anni.
- I minori dovranno essere accompagnati da un adulto genitore o responsabile per tutta la durata del corso, compresi gli esami, presentare un’autorizzazione scritta da parte del genitore, tutore o di chi ne esercita la podestà, che autorizzi espressamente il minore a partecipare al corso ed agli esami.
Il buon esito all’esame finale rilascerà l’attestato denominato OPERATORE DI MANTRAILING SPORTIVO BASE oppure AVANZATO riconosciuto da Opes Italia Cinofilia.
Il corso BASE rilascerà 2 crediti Formativi SNaQ.
Il corso AVANZATO rilascerà 3 crediti Formativi SNaQ.
L’operatore base di mantrailing:
- È una figura preparata dal punto di vista sportivo a condurre cani per la ricerca sportiva di persone disperse (figurante di mantrailing).
- Ha competenze base di lettura dei segnali del cane e di corretta comunicazione con esso.
- È in grado di partecipare a gare di mantrailing sportivo MTOPES 1-2.
- È in grado di condurre e controllare il proprio cane in situazione di ricerca in ambiente rurale e urbano con limitate distrazioni
L’operatore avanzato di mantrailing:
- Ha competenze avanzate di lettura dei segnali del cane e di corretta comunicazione con esso.
- È in grado di partecipare a gare di mantrailing sportivo MTOPES 3-4.
Crediti corso Base
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 2 moduli d’istruzione (2 fine settimana) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 24 suddivise in 4 ore di lezioni di teoria e 20 ore di pratica di campo. Le ore di studio previste sono paria a 24. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 2 crediti formativi calcolati secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Crediti corso Avanzato
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 3 moduli d’istruzione (3 fine settimana) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 40 suddivise in 8 ore di lezioni di teoria e 32 ore di pratica di campo. Le ore di studio previste sono paria a 40. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 3 crediti formativi calcolati secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Programma Formativo corso Operatore livello Base
- Il mantrailing come attività cinotecnica-sportiva
- Gli strumenti: la pettorina, la longhina
- Le fasi di avvicinamento al mantrailing
- Le fasi del mantrailing durante una ricerca sportiva
- I comandi base
- Cenni sulla lettura del cane
- La gestione della lunghina
- Creazione del binomio e rapporto di fiducia cane-conduttore
- Competenze di base e rituali
- Vestizione del cane e del conduttore
- Motivazione del cane
- Presentazione testimone d’odore, detenzione e fase di partenza
- Preparazione del binomio per affrontare gare MTOPES 1-2
Programma Formativo corso Operatore livello Avanzato
- Approfondimenti sulla gestione di una traccia con più gradi di difficoltà
- I comandi univoci e quelli controllo
- Approfondimenti sulla lettura del cane
- Il negativo del cane
- Interruzione di traccia (prelievo del figurante)
- La gestione di incroci e deviazioni complesse
- Le tracce in ambiente urbano antropizzato, strade, rotatorie, parcheggi e centri commerciali
- Gestione di una traccia con livelli di difficoltà crescenti
- Superamento di un incrocio/deviazione
- Competenze avanzate e rituali
- Prove di lavoro in notturna e centri urbani
- Riconoscimento dei negativi
ISTRUTTORE MANTRAILING LUDICO
Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche finalizzate alla formazione e qualificazione della figura dell’istruttore specializzato nella preparazione di binomi nella disciplina del mantrailing a livello ludico.
- Avere compiuto il 18° anno di età;
- Essere in possesso della Tessera OPES di validità per l’anno in corso (Tessera di tipo “A”);
- Essere in regola con le norme giuridiche vigenti in materia di iscrizione all’anagrafe canina ed in regola con la schedula vaccinale;
- Essere in possesso della qualifica di educatore cinofilo base o superiore oppure di istruttore di disciplina;
- Previa verifica delle competenze da parte della commissione nominata dal dipartimento nazionale, è possibile ottenere la qualifica di istruttore di mantrailing ludico nei seguenti casi:
- Fornendo documentazione attestante il possesso della qualifica di educatore cinofilo livello base unitamente a quella di operatore di mantrailing sportivo livello base e aver conseguito almeno tre eccellenti nel livello sportivo MTOPES 1.
- Aver conseguito la qualifica di operatore avanzato di mantrailing sportivo e aver effettuato il passaggio al livello MTOPES 2.
Tutti gli Istruttori/Giudici/Tecnici Formatori di Mantrailing Sportivo sono automaticamente qualificati nella figura dell’istruttore di Mantrailing Ludico
Il buon esito all’esame finale rilascerà la qualifica di ISTRUTTORE MANTRAILING LUDICO riconosciuto da Opes Italia Cinofilia. La richiesta del relativo certificato e il versamento delle eventuali quote ai diritti di segreteria vanno richiesti direttamente alla segreteria generale info@opescinofilia.it
Il corso rilascerà 3 crediti Formativi SNaQ.
Al termine del percorso formativo, l’istruttore di Mantrailing ludico dovrà essere in possesso delle seguenti competenze: comprendere il funzionamento dell’olfatto del cane; acquisire le competenze necessarie ad elaborare un programma di allenamento; essere in grado di saper correttamente interpretare i segnali del cane durante il lavoro olfattivo; la gestione della lunghina; avere le competenze necessarie a gestire un gruppo di lavoro e ad incentivare la motivazione nel binomio e nel cane.
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 4 moduli d’istruzione (4 fine settimana da 2 giorni) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 56 suddivise in 16 ore di lezioni di teoria e 40 ore di pratica in campo. Le ore di studio previste sono paria a 32. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 3 crediti formativi calcolati secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Programma del corso Mantrailing Ludico
- Il mantrailing come attività ludica
- Gli strumenti: la pettorina, la longhina, ecc
- Le fasi del mantrailing durante una ricerca ludica
- I comandi base
- La lettura del cane
- Il gioco e la motivazione
- Il ruolo del figurante
- La vestizione del cane
- Il rituale di partenza
- La gestione della longhina
- Creazione del binomio e rapporto di fiducia cane-conduttore
- Competenze di base e rituali
- Vestizione del cane e del conduttore
- Motivazione del cane
- Presentazione testimone d’odore, detenzione e fase di partenza
ISTRUTTORE DI MANTRAILING LUDICO PER CANI SPECIALMENTE ABILI
Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche finalizzate alla formazione e qualificazione della figura dell’istruttore specializzato nella preparazione di binomi nella disciplina del Mantrailing Ludico per cani specialmente abili.
- Avere compiuto il 18° anno di età;
- Essere in possesso della Tessera OPES di validità per l’anno in corso (Tessera di tipo “A”);
- Essere in regola con le norme giuridiche vigenti in materia di iscrizione all’anagrafe canina ed in regola con la schedula vaccinale;
- Essere in possesso della qualifica di educatore cinofilo avanzato, quella di tecnico per cani specialmente abili, unitamente la qualifica di istruttore livello base di Mantrailing Sportivo;
- Previa verifica delle competenze da parte della commissione congiunta nominata dal dipartimento nazionale Mantrailing Sportivo e Cani Specialmente Abili, è possibile ottenere la qualifica di Istruttore di Mantrailing Ludico per cani specialmente abili, fornendo documentazione attestante il possesso della qualifica di Istruttore Avanzato di Mantrailing Sportivo Opes unitamente a quella di Educatore Cinofilo Avanzato Opes;
La qualifica di Istruttore di Mantrailing Ludico per cani specialmente abili è attribuita d’ufficio ai soli Tecnici Formatori Nazionali di Mantrailing Sportivo.
Il buon esito all’esame finale rilascerà la qualifica di ISTRUTTORE DI MANTRAILING LUDICO PER CANI SPECIALMENTE ABILI riconosciuto da Opes Italia Cinofilia. La richiesta del relativo certificato e il versamento delle eventuali quote ai diritti di segreteria vanno richiesti direttamente alla segreteria generale info@opescinofilia.it
Il corso rilascerà 3 crediti Formativi SNaQ.
Al termine del percorso formativo, l’istruttore di Mantrailing Ludico per cani specialmente abili dovrà essere in possesso delle seguenti competenze: comprendere il funzionamento dell’olfatto del cane; acquisire le competenze necessarie ad elaborare un programma di allenamento specifico in funzione della disabilità specifica; essere in grado di saper correttamente interpretare i segnali del cane durante il lavoro olfattivo; impartire comandi univoci in funzione della disabilità specifica del soggetto; la gestione della lunghina; avere le competenze necessarie a gestire un gruppo di lavoro e ad incentivare la motivazione nel binomio e nel cane.
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 4 moduli d’istruzione (4 fine settimana da 2 giorni) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 56 suddivise in 16 ore di lezioni di teoria e 40 ore di pratica in campo. Le ore di studio previste sono paria a 32. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 3 crediti formativi calcolati secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Programma del corso di Mantrailing per cani Specialmente Abili
- Il mantrailing come attività ludica per cani specialmente abili
- Gli strumenti: la pettorina e la longhina e sistemi di trattenuta alternativi
- Le fasi del mantrailing ludico durante una traccia
- I comandi speciali per cani specialmente abili
- La lettura del cane specialmente abile
- Il gioco e la motivazione calibrata
- Il ruolo del figurante
- La vestizione del cane
- Il rituale di partenza
- La gestione della longhina
- Creazione del binomio e rapporto di fiducia cane-conduttore
- Competenze di base e rituali
- La lettura dei cani specialmente abili
- Vestizione del cane e del conduttore
- Motivazione del cane
- Presentazione testimone d’odore, detenzione e fase di partenza
ISTRUTTORE BASE MANTRAILING SPORTIVO
Il corso ha l’obiettivo di formare istruttori base di mantrailing sportivo, affinché acquisiscano le competenze tecniche e sportive per preparare binomi (operatori base) a partecipare a gare di MANTRAILING Sportivo MTOPES1-2
Per poter partecipare al corso Istruttore Base Mantrailing Sportivo è necessario:
- Essere in possesso della tessera associativa OPES di tipo A in corso di validità;
- Essere maggiori di età
- Essere in regola con le norme giuridiche vigenti in materia di iscrizione all’anagrafe canina ed in regola con la schedula vaccinale;
- Essere Educatori cinofili riconosciuti Opes Cinofilia e aver conseguito tre eccellenti in gare di livello MTOPES 1;
- Essere educatori cinofili riconosciuti da Opes Cinofilia e aver conseguito la qualifica di Operatore Base Mantrailing Sportivo oppure quella di Istruttore di Mantrailing Ludico;
Vengono rilasciate le equiparazioni dei titoli posseduti in sub-ordine alla verifica delle competenze teoriche, pratiche e di insegnamento da parte di una commissione esaminatrice disposta dal dipartimento nazionale.
Il buon esito all’esame finale rilascerà la qualifica di ISTRUTTORE BASE MANTRAILING SPORTIVO riconosciuto da Opes Italia Cinofilia. La richiesta del relativo certificato e il versamento delle eventuali quote ai diritti di segreteria vanno richiesti direttamente alla segreteria generale info@opescinofilia.it
Il corso rilascerà 3 crediti Formativi SNaQ.
L’Istruttore base di Mantrailing Sportivo:
- È un professionista preparato dal punto di visto tecnico-sportivo. In grado di applicare le tecniche di apprendimento e addestramento per la preparazione dei binomi.
- Ha competenze di lettura dei segnali di comunicazione e sa interagire correttamente relazionandosi con il cane.
- Sa comunicare con l’allievo e capirne le esigenze
- È in grado di fornire assistenza tecnica per risolvere eventuali problemi e di valutare il livello tecnico di un binomio e prepararlo per le competizioni di gara sportiva
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 4 moduli d’istruzione (4 fine settimana da 2 giorni) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 56 suddivise in 16 ore di lezioni di teoria e 40 ore di pratica in campo. Le ore di studio previste sono paria a 32. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 3 crediti formativi calcolati secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Programma del corso Base Mantrailing Sportivo
- Teoria di base (storia del mantraling)
- Lavoro del cane
- Motivazione e apprendimento
- Conoscenza degli strumenti (longhina, pettorina, premi)
- La vestizione e la partenza e gestione delle fasi pre o post traccia
- La gestione della lunghina
- Il testimone d’odore, materiali e preparazione
- Il ruolo del figurante
- I comandi durante la traccia
- Trail con motivazione visiva a più steep
- Trail ritardati
- Segnalazione
- Esecuzione di tracce da gara MTOPES 1-2
ISTRUTTORE AVANZATO MANTRAILING SPORTIVO
Il corso ha l’obiettivo di formare istruttori di livello avanzato di mantrailing sportivo, affinché acquisiscano le competenze tecniche e sportive per preparare binomi (operatori base e avanzati) a partecipare a gare di MANTRAILING Sportivo MTOPES1-2-3-4
Per poter partecipare al corso Istruttore Avanzato Mantrailing Sportivo è necessario:
- Essere in possesso della tessera associativa OPES di tipo A in corso di validità;
- Essere maggiori di età
- Essere in regola con le norme giuridiche vigenti in materia di iscrizione all’anagrafe canina ed in regola con la schedula vaccinale;
- Essere Educatori cinofili riconosciuti Opes Cinofilia, aver conseguito la qualifica di Istruttore livello Base di Mantrailing sportivo da almeno tre anni, aver ottenuto tre eccellenti in MTOPES 2 e dimostrare di aver preparato almeno 30 binomi certificati nel triennio;
- Aver conseguito tre eccellenti in gare di livello MTOPES 4.
Vengono rilasciate le equiparazioni dei titoli posseduti in sub-ordine alla verifica delle competenze teoriche, pratiche e di insegnamento da parte di una commissione esaminatrice disposta dal dipartimento nazionale.
Il buon esito all’esame finale rilascerà la qualifica di ISTRUTTORE AVANZATO MANTRAILING SPORTIVO riconosciuto da Opes Italia Cinofilia. La richiesta del relativo certificato e il versamento delle eventuali quote ai diritti di segreteria vanno richiesti direttamente alla segreteria generale info@opescinofilia.it
Il corso rilascerà 6 crediti Formativi SNaQ
L’Istruttore avanzato di Mantrailing Sportivo:
- È un professionista completo e preparato dal punto di visto tecnico-sportivo, in grado di applicare le tecniche approfondite di apprendimento e addestramento per la preparazione dei binomi.
- Ha competenze approfondite di lettura dei segnali di comunicazione e sa interagire correttamente relazionandosi con il cane.
- Sa comunicare con l’allievo e capirne le esigenze
- È in grado di fornire assistenza tecnica per risolvere eventuali problemi e di valutare il livello tecnico di un binomio e prepararlo per le competizioni di gara sportiva
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 6 moduli d’istruzione (6 fine settimana da 2 giorni) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 88 suddivise in 32 ore di lezioni di teoria e 56 ore di pratica in campo. Le ore di studio previste sono paria a 64. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 6 crediti formativi calcolati secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Programma del corso Avanzato Mantrailing Sportivo
- Lavoro del binomio in ogni ambiente di gara, incroci e deviazioni
- Approfondimenti sulla motivazione e l’apprendimento
- Conoscenza approfondita degli strumenti (longhina, pettorina, premi)
- Predisposizione tracce con più figuranti
- Trail ritardati di 24 ore e modalità di prelievo del figurante
- Segnalazione di più figuranti
- Esercizi di splitting/lineup e interruzione di traccia
- Esercizi di partenza da autoveicoli e altre fonti di odore
- Predisposizione tracce in ambienti urbani e centri commerciali
- Gestione di una traccia con più binomi
- Gestione di una traccia in notturna
GIUDICE MANTRAILING SPORTIVO
Il corso ha l’obiettivo di formare Giudici di Mantrailing sportivo, affinché possano valutare gare di livello MTOPES1-2-3-4 e gare amatoriali/sportive di Mantrailing Ludico per cani specialmente abili.
Il corso per Giudici vuole creare una figura tecnico sportiva per la valutazione di binomi sia in gare singole, che in Gare di Campionato Nazionale.
Per poter partecipare al corso per Giudice di Mantrailing Sportivo è necessario:
- Essere maggiori di età;
- Essere in possesso della tessera associativa OPES di tipo A in corso di validità;
- Essere in possesso della qualifica di Educatore Cinofilo Avanzato e Istruttore Avanzato di Mantrailing Sportivo OPES e aver fatto l’assistente giudice in almeno dieci gare del campionato nazionale con tre giudici diversi.
Il corso non abilita in nessun modo alla ricerca operativa di persone disperse.
Il buon esito all’esame finale rilascerà la qualifica di GIUDICE DI GARA MANTRAILING SPORTIVO riconosciuto da Opes Italia Cinofilia. La richiesta del relativo certificato e il versamento delle eventuali quote ai diritti di segreteria vanno richiesti direttamente alla segreteria generale info@opescinofilia.it
Il corso rilascerà 1 credito Formativo SNaQ
Il Giudice di Mantrailing Sportivo è un professionista che conosce in modo approfondito il regolamento e lo applica in modo minuzioso durante le competizioni, ha competenze di lettura e corretta comunicazione con il cane, sa comunicare con l’operatore, è in grado di spiegare il regolamento di gara e chiarire eventuali dubbi, è in grado di valutare il livello tecnico di un binomio da gara.
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 1 modulo d’istruzione (1 fine settimana da 2 giorni) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 16 suddivise in 8 ore di lezioni di teoria e 8 ore di pratica di campo. Le ore di studio previste sono 16. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 1 credito formativo calcolato secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Programma del corso Giudice Mantrailing Sportivo
Come organizzare una traccia da gara nelle categorie MTOPES 1-2-3-4
Regolamento Mantrailing Sportivo
Scheda di valutazione del binomio e metodo oggettivo
Struttura e organizzazione di una gara
Reperimento dei campioni biologici (testimoni d’odore)
Posizionamento del figurante
Simulazione di gara
Redazione della classifica (tempi Totali, Tempi Parziali, Penalità, Bonus e Squalifiche) Compilazione del Libretto di lavoro
TECNICO FORMATORE NAZIONALE DI MANTRAILING SPORTIVO
Il corso ha l’obiettivo di qualificare Tecnici Formatori di Mantrailing Sportivo, affinché acquisiscano le competenze specifiche e professionali per formare Giudici e Istruttori di Mantrailing Sportivo OPES.
Il presente corso si rivolge a Istruttori avanzati di Mantrailing Sportivo che intendono intraprendere il percorso per divenire FORMATORE NAZIONALE in tale settore.
Il programma è stato elaborato partendo dalla convinzione che spesso ciò che manca a chi frequenta i corsi di formazione professionale non è la capacità di comprendere come svolgere un certo mestiere, ma un’educazione alla relazione, all’incontro con l’altro, nonché alla presa di responsabilità e di consapevolezza delle proprie competenze. Per questo si intende fornire ai futuri formatori un percorso che, oltre a trasmettere contenuti teorici, sia in grado di promuovere esperienze che stimolino la riflessione, lo sviluppo delle competenze e i processi collegati alla realizzazione della loro trasversalità e nello specifico che persegua gli obiettivi di seguito riportati:
- Promuovere le cosiddette competenze trasversali;
- Costruire un Piano Didattico completo;
- Curare e preparare la presentazione;
- Valutare l’efficacia del progetto;
Per poter partecipare al corso di Tecnico Formatore Nazionale di Mantrailing Sportivo è necessario:
- Essere in possesso di Diploma Nazionale di Educatore Cinofilo Avanzato e Istruttore Avanzato di Mantrailing Sportivo;
- Aver eseguito e/o coordinato singolarmente oppure in Team, ricerche operative di persone scomparse (documentate);
- Fornire un elenco dettagliato delle esperienze di Formazione, allenamento e insegnamento debitamente documentate. I candidati allegheranno alla domanda di ammissione al corso il curriculum vitae informato europeo in carta libera, completo di tutte le informazioni ritenute utili per la selezione, nonché l’esperienza pratica nel settore della cinofilia e della cinotecnica comprensive delle qualifiche possedute.
- Essere in possesso della tessera associativa OPES di tipo A in corso di validità;
- Essere maggiori di età
- Essere in regola con le norme giuridiche vigenti in materia di iscrizione all’anagrafe canina ed in regola con la schedula vaccinale;
Il corso non abilita in nessun modo alla ricerca operativa di persone scomparse, ma è propedeutico per l’accesso ad un eventuale corso OPERATIVO.
Verrà consegnato, al termine del corso, l’attestato di qualifica Tecnico Formatore Docente di area Disciplinare, rilasciato dall’E.P.S. Opes Italia
La qualifica rientra nel Sistema Nazionale delle Qualifiche sportive del CONI (SNaQ), riconosciuto a livello europeo.
E’ prevista l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici Formatori Opes Italia Cinofilia
Il Tecnico Formatore Nazionale di Mantrailing Sportivo:
- È un professionista preparato dal punto di vista etologico sui bisogni specifici del cane e dal punto di vista Psicologico, in grado di applicare le teorie dell’apprendimento nello specifico settore dell’addestramento del cane da Mantrailing;
- Ha le capacità di formare istruttori e giudici di Mantrailing Sportivo OPES, con grandissime attitudini d’insegnamento;
- Ha Competenze straordinarie di lettura e corretta comunicazione con il discente;
- Ha capacità di capire le attitudini e inclinazioni naturali di un soggetto per svolgere il compito richiesto;
- Sa comunicare con il cliente e capirne le esigenze;
- Sa guidare il cliente in tutte le fasi addestrative fino a renderlo completamente autonomo come Giudice o istruttore di disciplina;
- È in grado di fornire assistenza tecnica per risolvere eventuali problemi
- Conosce le tecniche più complesse per costruire e formare il cliente
- Ha una conoscenza approfondita della ricerca di persone scomparse a livello sportivo e operativo;
- È in grado di valutare in modo estremamente oggettivo il livello tecnico di preparazione;
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 4 moduli d’istruzione di una sola giornata, oltre a un project work. Le ore di formazione totali sono 32.
Programma del corso Tecnico formatore Disciplina
Prima modulo
- Chi è il tecnico formatore di mantrailing sportivo, che ruolo ha e che competenze deve avere
- Le basi della comunicazione (Comunicazione efficace)
- Comunicazione Verbale/ Non verbale / paraverbale Filtri percettivi
- Metamodello
- Struttura superficiale e profonda
- Ascolto attivo
- Ricalco e Guida
- Le Motivazioni (teoria e applicazioni), I bisogni
- Come individuare motivazioni e bisogni
- A cosa serve saperli individuare ai fini della didattica Empatia e Sintonia
- Project Work LEZIONE PER CASA TRA IL PRIMO MODULO E IL SECONDO: Preparazione di una breve presentazione che verrà analizzata al modulo successivo
Secondo modulo
- Come costruire il materiale didattico
- Bibiliografia/sitografia e produzione propria
- Le fonti (recenti, scientifiche e attendibili)
- Uso di foto e video (Privacy)
- Come si usa materiale visivo (foto e video), come sceglierlo in base all’obiettivo
- Le differenze: La docenza in FAD (on line) e in presenza
- Strumenti per verificare le competenze acquisite.
- Uso del Power Point:
- allestire la presentazione
- mappa concettuale
- Argomenti: dare il giusto tempo agli argomenti, gestione del tempo
- Parole chiave / Concetti scritti (se le slide sono
materiale di studio) - Sommario iniziare, punti salienti, conclusione e
ripasso
Terzo modulo
- Parlare in Pubblico. Public Speaking
- Presentarsi come docente
- Cosa dire e cosa non dire
- Gestione delle domande
- Gergo, termini professionali, dialetto, battute e ironia
- Come smorzare i contenuti
- Uso della voce (enfasi e pausa)
- Fare domande durante l’esposizione
- Ricevere domande scomode, gestione delle provocazioni
- Interruzioni
- Tempi da dare alle domande
- Analisi delle presentazioni preparate dai partecipanti
Quarto modulo
- Gestione dei gruppi
- Relazione tra i partecipanti e relatore
- L’ausilio dell’assistente
- Laboratori / Esercitazioni / Test / Role Playing
- Imparare a imparare
- Collaborazione e competizione (all’interno delle
dinamiche di aula) - Piano di sviluppo prossimale e Sviluppo del potenziale
- Come stimolare l’attenzione.
Per i Formatori di Area non è prevista una valutazione finale.
RICHIESTA ATTIVAZIONE CORSO
I nostri affiliati possono chiedere l’attivazione di un corso formativo attraverso un form online indicando i requisiti necessari per la partecipazione e attenendosi al programma stabilito e studiato attinente all’egemonia S.N.a.Q.
DISCIPLINARE
Nel disciplinare di formazione sono indicate le linee da seguire in merito a modalità di esami e programma
VERBALE ESAME
Compila il verbale online. La segreteria ti darà riscontro entro due giorni lavorativi, previa verifica dei dati.
CONTATTACI
FORMAZIONE TECNICA MANTRAILING SPORTIVO OPES
Essendo quella del Mantrailing una attività cinotecnica con gradi di difficoltà crescenti dettati dal tipo di traccia (rurale, urbana, misto rurale/urbana e distrazioni) ma anche dall’invecchiamento e dalla complessità della stessa e che ricomprende la parte ludica oltre a quella prettamente sportiva, le figure previste dal presente regolamento di formazione OPES sono classificate sulla scorta di sette livelli:
- 1 OPERATORE DI MANTRAILING SPORTIVO BASE E AVANZATO
- 2 ISTRUTTORE DI MANTRAILING LUDICO
- 3 ISTRUTTORE DI MANTRAILING LUDICO PER CANI SPECIALMENTE ABILI
- 4 ISTRUTTORE BASE DI MANTRAILING SPORTIVO
- 5 ISTRUTTORE AVANZATO DI MANTRAILING SPORTIVO
- 6 GIUDICE DI MANTRAILING SPORTIVO
- 7 TECNICO FORMATORE NAZIONALE DI MANTRAILING SPORTIVO
Il primo livello aperto a tutti con l’obiettivo di avvicinare i binomi alle gare del campionato di Mantrailing Sportivo OPES, si compone di due specifiche sulla base dei gradi di difficoltà presenti in un trail di gara. I successivi sei livelli sono stati invece studiati per fornire le competenze necessarie della figura professionale per la preparazione, il giudizio e la formazione.
OPERATORE MANTRAILING SPORTIVO BASE E AVANZATO
Lo scopo del corso è quello di trasmettere al candidato, conoscenze teoriche e pratiche sul Mantrailing Sportivo Opes e preparare il binomio ad affrontare gare di livello rapportato al grado di preparazione. L’operatore di Mantrailing Sportivo acquisirà anche le competenze necessarie a collaborare con Istruttori di disciplina nel ruolo di figurante. Fondamentale oltre al corso, saranno le sessioni di allenamento. Una volta superato il livello MTOPES 2 con tre giudizi eccellente, l’operatore base potrà accedere al corso avanzato per implementare le proprie conoscenze e affrontare gare di livelli successivi. I corsi potranno essere organizzati a ciclo singolo oppure a ciclo continuo.
Per poter partecipare al corso base è necessario:
- Aver compiuto 16 anni.
- I minori dovranno essere accompagnati da un adulto genitore o responsabile per tutta la durata del corso, compresi gli esami, presentare un’autorizzazione scritta da parte del genitore, tutore o di chi ne esercita la podestà, che autorizzi espressamente il minore a partecipare al corso ed agli esami.
Il buon esito all’esame finale rilascerà l’attestato denominato OPERATORE DI MANTRAILING SPORTIVO BASE oppure AVANZATO riconosciuto da Opes Italia Cinofilia.
Il corso BASE rilascerà 2 crediti Formativi SNaQ.
Il corso AVANZATO rilascerà 3 crediti Formativi SNaQ.
L’operatore base di mantrailing:
- È una figura preparata dal punto di vista sportivo a condurre cani per la ricerca sportiva di persone disperse (figurante di mantrailing).
- Ha competenze base di lettura dei segnali del cane e di corretta comunicazione con esso.
- È in grado di partecipare a gare di mantrailing sportivo MTOPES 1-2.
- È in grado di condurre e controllare il proprio cane in situazione di ricerca in ambiente rurale e urbano con limitate distrazioni
L’operatore avanzato di mantrailing:
- Ha competenze avanzate di lettura dei segnali del cane e di corretta comunicazione con esso.
- È in grado di partecipare a gare di mantrailing sportivo MTOPES 3-4.
- È in grado di condurre e controllare il proprio cane in tutte le situazioni di ricerca e in ogni tipo di ambiente
Corso Base
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 2 moduli d’istruzione (2 fine settimana) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 24 suddivise in 4 ore di lezioni di teoria e 20 ore di pratica di campo. Le ore di studio previste sono paria a 24. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 2 crediti formativi calcolati secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Corso Avanzato
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 3 moduli d’istruzione (3 fine settimana) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 40 suddivise in 8 ore di lezioni di teoria e 32 ore di pratica di campo. Le ore di studio previste sono paria a 40. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 3 crediti formativi calcolati secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Programma del corso base
- Il mantrailing come attività cinotecnica-sportiva
- Gli strumenti: la pettorina, la longhina
- Le fasi di avvicinamento al mantrailing
- Le fasi del mantrailing durante una ricerca sportiva
- I comandi base
- Cenni sulla lettura del cane
- Il ruolo del figurante
- La gestione della lunghina
- Creazione del binomio e rapporto di fiducia cane-conduttore
- Competenze di base e rituali
- Vestizione del cane e del conduttore
- Motivazione del cane
- Presentazione testimone d’odore, detenzione e fase di partenza
- Preparazione del binomio per affrontare gare MTOPES 1-2
Programma del corso avanzato
- Approfondimenti sulla gestione di una traccia con più gradi di difficoltà
- I comandi univoci e quelli controllo
- Approfondimenti sulla lettura del cane
- Il negativo del cane
- Interruzione di traccia (prelievo del figurante)
- La gestione di incroci e deviazioni complesse
- Le tracce in ambiente urbano antropizzato, strade, rotatorie, parcheggi e centri commerciali
- Gestione di una traccia con livelli di difficoltà crescenti
- Superamento di un incrocio/deviazione
- Competenze avanzate e rituali
- Prove di lavoro in notturna e centri urbani
- Riconoscimento dei negativi
CORSO ISTRUTTORE MANTRAILING LUDICO
Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche finalizzate alla formazione e qualificazione della figura dell’istruttore specializzato nella preparazione di binomi nella disciplina del mantrailing a livello ludico.
- Avere compiuto il 18° anno di età;
- Essere in possesso della Tessera OPES di validità per l’anno in corso (Tessera di tipo “A”);
- Essere in regola con le norme giuridiche vigenti in materia di iscrizione all’anagrafe canina ed in regola con la schedula vaccinale;
- Essere in possesso della qualifica di educatore cinofilo base o superiore oppure di istruttore di disciplina;
- Previa verifica delle competenze da parte della commissione nominata dal dipartimento nazionale, è possibile ottenere la qualifica di istruttore di mantrailing ludico nei seguenti casi:
- Fornendo documentazione attestante il possesso della qualifica di educatore cinofilo livello base unitamente a quella di operatore di mantrailing sportivo livello base e aver conseguito almeno tre eccellenti nel livello sportivo MTOPES 1.
- Aver conseguito la qualifica di operatore avanzato di mantrailing sportivo e aver effettuato il passaggio al livello MTOPES 2.
Tutti gli Istruttori/Giudici/Tecnici Formatori di Mantrailing Sportivo sono automaticamente qualificati nella figura dell’istruttore di Mantrailing Ludico
Il buon esito all’esame finale rilascerà la qualifica di ISTRUTTORE MANTRAILING LUDICO riconosciuto da Opes Italia Cinofilia. La richiesta del relativo certificato e il versamento delle eventuali quote ai diritti di segreteria vanno richiesti direttamente alla segreteria generale info@opescinofilia.it
Il corso rilascerà 3 crediti Formativi SNaQ.
Al termine del percorso formativo, l’istruttore di Mantrailing ludico dovrà essere in possesso delle seguenti competenze: comprendere il funzionamento dell’olfatto del cane; acquisire le competenze necessarie ad elaborare un programma di allenamento; essere in grado di saper correttamente interpretare i segnali del cane durante il lavoro olfattivo; la gestione della lunghina; avere le competenze necessarie a gestire un gruppo di lavoro e ad incentivare la motivazione nel binomio e nel cane.
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 4 moduli d’istruzione (4 fine settimana da 2 giorni) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 56 suddivise in 16 ore di lezioni di teoria e 40 ore di pratica in campo. Le ore di studio previste sono paria a 32. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 3 crediti formativi calcolati secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Programma del corso Istruttore Mantrailing Ludico
- Il mantrailing come attività ludica
- Gli strumenti: la pettorina, la longhina, ecc
- Le fasi del mantrailing durante una ricerca ludica
- I comandi base
- La lettura del cane
- Il gioco e la motivazione
- Il ruolo del figurante
- La vestizione del cane
- Il rituale di partenza
- La gestione della longhina
- Creazione del binomio e rapporto di fiducia cane-conduttore
- Competenze di base e rituali
- Vestizione del cane e del conduttore
- Motivazione del cane
- Presentazione testimone d’odore, detenzione e fase di partenza
ISTRUTTORE DI MANTRAILING LUDICO PER CANI SPECIALMENTE ABILI
Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche finalizzate alla formazione e qualificazione della figura dell’istruttore specializzato nella preparazione di binomi nella disciplina del Mantrailing Ludico per cani specialmente abili.
- Avere compiuto il 18° anno di età;
- Essere in possesso della Tessera OPES di validità per l’anno in corso (Tessera di tipo “A”);
- Essere in regola con le norme giuridiche vigenti in materia di iscrizione all’anagrafe canina ed in regola con la schedula vaccinale;
- Essere in possesso della qualifica di educatore cinofilo avanzato, quella di tecnico per cani specialmente abili, unitamente la qualifica di istruttore livello base di Mantrailing Sportivo;
- Previa verifica delle competenze da parte della commissione congiunta nominata dal dipartimento nazionale Mantrailing Sportivo e Cani Specialmente Abili, è possibile ottenere la qualifica di Istruttore di Mantrailing Ludico per cani specialmente abili, fornendo documentazione attestante il possesso della qualifica di Istruttore Avanzato di Mantrailing Sportivo Opes unitamente a quella di Educatore Cinofilo Avanzato Opes;
La qualifica di Istruttore di Mantrailing Ludico per cani specialmente abili è attribuita d’ufficio ai soli Tecnici Formatori Nazionali di Mantrailing Sportivo.
Il buon esito all’esame finale rilascerà la qualifica di ISTRUTTORE DI MANTRAILING LUDICO PER CANI SPECIALMENTE ABILI riconosciuto da Opes Italia Cinofilia. La richiesta del relativo certificato e il versamento delle eventuali quote ai diritti di segreteria vanno richiesti direttamente alla segreteria generale info@opescinofilia.it
Il corso rilascerà 3 crediti Formativi SNaQ.
Al termine del percorso formativo, l’istruttore di Mantrailing Ludico per cani specialmente abili dovrà essere in possesso delle seguenti competenze: comprendere il funzionamento dell’olfatto del cane; acquisire le competenze necessarie ad elaborare un programma di allenamento specifico in funzione della disabilità specifica; essere in grado di saper correttamente interpretare i segnali del cane durante il lavoro olfattivo; impartire comandi univoci in funzione della disabilità specifica del soggetto; la gestione della lunghina; avere le competenze necessarie a gestire un gruppo di lavoro e ad incentivare la motivazione nel binomio e nel cane.
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 4 moduli d’istruzione (4 fine settimana da 2 giorni) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 56 suddivise in 16 ore di lezioni di teoria e 40 ore di pratica in campo. Le ore di studio previste sono paria a 32. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 3 crediti formativi calcolati secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Programma del corso di Mantrailing Ludico per Cani specialmente Abili
- Il mantrailing come attività ludica per cani specialmente abili
- Gli strumenti: la pettorina e la longhina e sistemi di trattenuta alternativi
- Le fasi del mantrailing ludico durante una traccia
- I comandi speciali per cani specialmente abili
- La lettura del cane specialmente abile
- Il gioco e la motivazione calibrata
- Il ruolo del figurante
- La vestizione del cane
- Il rituale di partenza
- La gestione della longhina
- Creazione del binomio e rapporto di fiducia cane-conduttore
- Competenze di base e rituali
- La lettura dei cani specialmente abili
- Vestizione del cane e del conduttore
- Motivazione del cane
- Presentazione testimone d’odore, detenzione e fase di partenza
ISTRUTTORE BASE MANTRAILING SPORTIVO
Il corso ha l’obiettivo di formare istruttori base di mantrailing sportivo, affinché acquisiscano le competenze tecniche e sportive per preparare binomi (operatori base) a partecipare a gare di MANTRAILING Sportivo MTOPES1-2
Per poter partecipare al corso Istruttore Base Mantrailing Sportivo è necessario:
- Essere in possesso della tessera associativa OPES di tipo A in corso di validità;
- Essere maggiori di età
- Essere in regola con le norme giuridiche vigenti in materia di iscrizione all’anagrafe canina ed in regola con la schedula vaccinale;
- Essere Educatori cinofili riconosciuti Opes Cinofilia e aver conseguito tre eccellenti in gare di livello MTOPES 1;
- Essere educatori cinofili riconosciuti da Opes Cinofilia e aver conseguito la qualifica di Operatore Base Mantrailing Sportivo oppure quella di Istruttore di Mantrailing Ludico;
Vengono rilasciate le equiparazioni dei titoli posseduti in sub-ordine alla verifica delle competenze teoriche, pratiche e di insegnamento da parte di una commissione esaminatrice disposta dal dipartimento nazionale.
Il buon esito all’esame finale rilascerà la qualifica di ISTRUTTORE BASE MANTRAILING SPORTIVO riconosciuto da Opes Italia Cinofilia. La richiesta del relativo certificato e il versamento delle eventuali quote ai diritti di segreteria vanno richiesti direttamente alla segreteria generale info@opescinofilia.it
Il corso rilascerà 3 crediti Formativi SNaQ.
L’Istruttore base di Mantrailing Sportivo:
- È un professionista preparato dal punto di visto tecnico-sportivo. In grado di applicare le tecniche di apprendimento e addestramento per la preparazione dei binomi.
- Ha competenze di lettura dei segnali di comunicazione e sa interagire correttamente relazionandosi con il cane.
- Sa comunicare con l’allievo e capirne le esigenze
- È in grado di fornire assistenza tecnica per risolvere eventuali problemi e di valutare il livello tecnico di un binomio e prepararlo per le competizioni di gara sportiva
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 4 moduli d’istruzione (4 fine settimana da 2 giorni) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 56 suddivise in 16 ore di lezioni di teoria e 40 ore di pratica in campo. Le ore di studio previste sono paria a 32. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 3 crediti formativi calcolati secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Programma del corso istruttore Base Mantrailing Sportivo
- Teoria di base (storia del mantraling)
- Lavoro del cane
- Motivazione e apprendimento
- Conoscenza degli strumenti (longhina, pettorina, premi)
- La vestizione e la partenza e gestione delle fasi pre o post traccia
- La gestione della lunghina
- Il testimone d’odore, materiali e preparazione
- Il ruolo del figurante
- I comandi durante la traccia
- Trail con motivazione visiva a più steep
- Trail ritardati
- Segnalazione
- Esecuzione di tracce da gara MTOPES 1-2
ISTRUTTORE AVANZATO MANTRAILING SPORTIVO
Il corso ha l’obiettivo di formare istruttori di livello avanzato di mantrailing sportivo, affinché acquisiscano le competenze tecniche e sportive per preparare binomi (operatori base e avanzati) a partecipare a gare di MANTRAILING Sportivo MTOPES1-2-3-4
Per poter partecipare al corso Istruttore Avanzato Mantrailing Sportivo è necessario:
- Essere in possesso della tessera associativa OPES di tipo A in corso di validità;
- Essere maggiori di età
- Essere in regola con le norme giuridiche vigenti in materia di iscrizione all’anagrafe canina ed in regola con la schedula vaccinale;
- Essere Educatori cinofili riconosciuti Opes Cinofilia, aver conseguito la qualifica di Istruttore livello Base di Mantrailing sportivo da almeno tre anni, aver ottenuto tre eccellenti in MTOPES 2 e dimostrare di aver preparato almeno 30 binomi certificati nel triennio;
- Aver conseguito tre eccellenti in gare di livello MTOPES 4.
Vengono rilasciate le equiparazioni dei titoli posseduti in sub-ordine alla verifica delle competenze teoriche, pratiche e di insegnamento da parte di una commissione esaminatrice disposta dal dipartimento nazionale.
Il buon esito all’esame finale rilascerà la qualifica di ISTRUTTORE AVANZATO MANTRAILING SPORTIVO riconosciuto da Opes Italia Cinofilia. La richiesta del relativo certificato e il versamento delle eventuali quote ai diritti di segreteria vanno richiesti direttamente alla segreteria generale info@opescinofilia.it
Il corso rilascerà 6 crediti Formativi SNaQ
L’Istruttore avanzato di Mantrailing Sportivo:
- È un professionista completo e preparato dal punto di visto tecnico-sportivo, in grado di applicare le tecniche approfondite di apprendimento e addestramento per la preparazione dei binomi.
- Ha competenze approfondite di lettura dei segnali di comunicazione e sa interagire correttamente relazionandosi con il cane.
- Sa comunicare con l’allievo e capirne le esigenze
- È in grado di fornire assistenza tecnica per risolvere eventuali problemi e di valutare il livello tecnico di un binomio e prepararlo per le competizioni di gara sportiva
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 6 moduli d’istruzione (6 fine settimana da 2 giorni) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 88 suddivise in 32 ore di lezioni di teoria e 56 ore di pratica in campo. Le ore di studio previste sono paria a 64. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 6 crediti formativi calcolati secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Programma del corso istruttore Avanzato Mantrailing Sportivo
- Lavoro del binomio in ogni ambiente di gara, incroci e deviazioni
- Approfondimenti sulla motivazione e l’apprendimento
- Conoscenza approfondita degli strumenti (longhina, pettorina, premi)
- Predisposizione tracce con più figuranti
- Trail ritardati di 24 ore e modalità di prelievo del figurante
- Segnalazione di più figuranti
- Esercizi di splitting/lineup e interruzione di traccia
- Esercizi di partenza da autoveicoli e altre fonti di odore
- Predisposizione tracce in ambienti urbani e centri commerciali
- Gestione di una traccia con più binomi
- Gestione di una traccia in notturna
GIUDICE MANTRAILING SPORTIVO
Il corso ha l’obiettivo di formare Giudici di Mantrailing sportivo, affinché possano valutare gare di livello MTOPES1-2-3-4 e gare amatoriali/sportive di Mantrailing Ludico per cani specialmente abili.
Il corso per Giudici vuole creare una figura tecnico sportiva per la valutazione di binomi sia in gare singole, che in Gare di Campionato Nazionale.
Per poter partecipare al corso per Giudice di Mantrailing Sportivo è necessario:
- Essere maggiori di età;
- Essere in possesso della tessera associativa OPES di tipo A in corso di validità;
- Essere in possesso della qualifica di Educatore Cinofilo Avanzato e Istruttore Avanzato di Mantrailing Sportivo OPES e aver fatto l’assistente giudice in almeno dieci gare del campionato nazionale con tre giudici diversi.
Il corso non abilita in nessun modo alla ricerca operativa di persone disperse.
Il buon esito all’esame finale rilascerà la qualifica di GIUDICE DI GARA MANTRAILING SPORTIVO riconosciuto da Opes Italia Cinofilia. La richiesta del relativo certificato e il versamento delle eventuali quote ai diritti di segreteria vanno richiesti direttamente alla segreteria generale info@opescinofilia.it
Il corso rilascerà 1 credito Formativo SNaQ
Il Giudice di Mantrailing Sportivo è un professionista che conosce in modo approfondito il regolamento e lo applica in modo minuzioso durante le competizioni, ha competenze di lettura e corretta comunicazione con il cane, sa comunicare con l’operatore, è in grado di spiegare il regolamento di gara e chiarire eventuali dubbi, è in grado di valutare il livello tecnico di un binomio da gara.
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 1 modulo d’istruzione (1 fine settimana da 2 giorni) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 16 suddivise in 8 ore di lezioni di teoria e 8 ore di pratica di campo. Le ore di studio previste sono 16. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 1 credito formativo calcolato secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.
Programma del corso Giudice Mantrailing Sportivo
Come organizzare una traccia da gara nelle categorie MTOPES 1-2-3-4
Regolamento Mantrailing Sportivo
Scheda di valutazione del binomio e metodo oggettivo
Struttura e organizzazione di una gara
Reperimento dei campioni biologici (testimoni d’odore)
Posizionamento del figurante
Simulazione di gara
Redazione della classifica (tempi Totali, Tempi Parziali, Penalità, Bonus e Squalifiche) Compilazione del Libretto di lavoro
TECNICO FORMATORE NAZIONALE DI MANTRALING SPORTIVO
Il corso ha l’obiettivo di qualificare Tecnici Formatori di Mantrailing Sportivo, affinché acquisiscano le competenze specifiche e professionali per formare Giudici e Istruttori di Mantrailing Sportivo OPES.
Il presente corso si rivolge a Istruttori avanzati di Mantrailing Sportivo che intendono intraprendere il percorso per divenire FORMATORE NAZIONALE in tale settore.
Il programma è stato elaborato partendo dalla convinzione che spesso ciò che manca a chi frequenta i corsi di formazione professionale non è la capacità di comprendere come svolgere un certo mestiere, ma un’educazione alla relazione, all’incontro con l’altro, nonché alla presa di responsabilità e di consapevolezza delle proprie competenze. Per questo si intende fornire ai futuri formatori un percorso che, oltre a trasmettere contenuti teorici, sia in grado di promuovere esperienze che stimolino la riflessione, lo sviluppo delle competenze e i processi collegati alla realizzazione della loro trasversalità e nello specifico che persegua gli obiettivi di seguito riportati:
- Promuovere le cosiddette competenze trasversali;
- Costruire un Piano Didattico completo;
- Curare e preparare la presentazione;
- Valutare l’efficacia del progetto;
Per poter partecipare al corso di Tecnico Formatore Nazionale di Mantrailing Sportivo è necessario:
- Essere in possesso di Diploma Nazionale di Educatore Cinofilo Avanzato e Istruttore Avanzato di Mantrailing Sportivo;
- Aver eseguito e/o coordinato singolarmente oppure in Team, ricerche operative di persone scomparse (documentate);
- Fornire un elenco dettagliato delle esperienze di Formazione, allenamento e insegnamento debitamente documentate. I candidati allegheranno alla domanda di ammissione al corso il curriculum vitae informato europeo in carta libera, completo di tutte le informazioni ritenute utili per la selezione, nonché l’esperienza pratica nel settore della cinofilia e della cinotecnica comprensive delle qualifiche possedute.
- Essere in possesso della tessera associativa OPES di tipo A in corso di validità;
- Essere maggiori di età
- Essere in regola con le norme giuridiche vigenti in materia di iscrizione all’anagrafe canina ed in regola con la schedula vaccinale;
Il corso non abilita in nessun modo alla ricerca operativa di persone scomparse, ma è propedeutico per l’accesso ad un eventuale corso OPERATIVO.
Verrà consegnato, al termine del corso, l’attestato di qualifica Tecnico Formatore Docente di area Disciplinare, rilasciato dall’E.P.S. Opes Italia
La qualifica rientra nel Sistema Nazionale delle Qualifiche sportive del CONI (SNaQ), riconosciuto a livello europeo.
E’ prevista l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici Formatori Opes Italia Cinofilia
Il Tecnico Formatore Nazionale di Mantrailing Sportivo:
- È un professionista preparato dal punto di vista etologico sui bisogni specifici del cane e dal punto di vista Psicologico, in grado di applicare le teorie dell’apprendimento nello specifico settore dell’addestramento del cane da Mantrailing;
- Ha le capacità di formare istruttori e giudici di Mantrailing Sportivo OPES, con grandissime attitudini d’insegnamento;
- Ha Competenze straordinarie di lettura e corretta comunicazione con il discente;
- Ha capacità di capire le attitudini e inclinazioni naturali di un soggetto per svolgere il compito richiesto;
- Sa comunicare con il cliente e capirne le esigenze;
- Sa guidare il cliente in tutte le fasi addestrative fino a renderlo completamente autonomo come Giudice o istruttore di disciplina;
- È in grado di fornire assistenza tecnica per risolvere eventuali problemi
- Conosce le tecniche più complesse per costruire e formare il cliente
- Ha una conoscenza approfondita della ricerca di persone scomparse a livello sportivo e operativo;
- È in grado di valutare in modo estremamente oggettivo il livello tecnico di preparazione;
Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 4 moduli d’istruzione di una sola giornata, oltre a un project work. Le ore di formazione totali sono 32.
Programma del corso Tecnico formatore Nazionale di Mantrailing Sportivo
Prima modulo
- Chi è il tecnico formatore di mantrailing sportivo, che ruolo ha e che competenze deve avere
- Le basi della comunicazione (Comunicazione efficace)
- Comunicazione Verbale/ Non verbale / paraverbale Filtri percettivi
- Metamodello
- Struttura superficiale e profonda
- Ascolto attivo
- Ricalco e Guida
- Le Motivazioni (teoria e applicazioni), I bisogni
- Come individuare motivazioni e bisogni
- A cosa serve saperli individuare ai fini della didattica Empatia e Sintonia
- Project Work LEZIONE PER CASA TRA IL PRIMO MODULO E IL SECONDO: Preparazione di una breve presentazione che verrà analizzata al modulo successivo
Secondo modulo
- Come costruire il materiale didattico
- Bibiliografia/sitografia e produzione propria
- Le fonti (recenti, scientifiche e attendibili)
- Uso di foto e video (Privacy)
- Come si usa materiale visivo (foto e video), come sceglierlo in base all’obiettivo
- Le differenze: La docenza in FAD (on line) e in presenza
- Strumenti per verificare le competenze acquisite.
- Uso del Power Point:
- allestire la presentazione
- mappa concettuale
- Argomenti: dare il giusto tempo agli argomenti, gestione del tempo
- Parole chiave / Concetti scritti (se le slide sono
materiale di studio) - Sommario iniziare, punti salienti, conclusione e
ripasso
Terzo modulo
- Parlare in Pubblico. Public Speaking
- Presentarsi come docente
- Cosa dire e cosa non dire
- Gestione delle domande
- Gergo, termini professionali, dialetto, battute e ironia
- Come smorzare i contenuti
- Uso della voce (enfasi e pausa)
- Fare domande durante l’esposizione
- Ricevere domande scomode, gestione delle provocazioni
- Interruzioni
- Tempi da dare alle domande
- Analisi delle presentazioni preparate dai partecipanti
Quarto modulo
- Gestione dei gruppi
- Relazione tra i partecipanti e relatore
- L’ausilio dell’assistente
- Laboratori / Esercitazioni / Test / Role Playing
- Imparare a imparare
- Collaborazione e competizione (all’interno delle
dinamiche di aula) - Piano di sviluppo prossimale e Sviluppo del potenziale
- Come stimolare l’attenzione.
Per i Formatori di Area non è prevista una valutazione finale.
RICHIESTA ATTIVAZIONE CORSO
I nostri affiliati possono chiedere l’attivazione di un corso formativo attraverso un form online indicando i requisiti necessari per la partecipazione e attenendosi al programma stabilito e studiato attinente ai dettami dello S.N.a.Q.
DISCIPLINARE
Nel disciplinare di formazione sono indicate le linee da seguire in merito a modalità di esami e programma
VADEMECUM
Scarica le linee guida per la richiesta di svolgimento del corso
RICHIESTA CORSO
Invia alla segreteria la tua rfichiesta
VERBALE ESAME
Compila il verbale online. La segreteria ti darà riscontro entro due giorni lavorativi, previa verifica dei dati.
RICHIESTA DIPLOMI
File di richiesta emissione diplomi unitamente al verbale.