fbpx

FORMAZIONE DETECTION GAMES

FORMAZIONE DETECTION GAMES
7 Crediti formativi

L’obbiettivo è di formare figure qualificate che conoscano la disciplina, il regolamento e che acquisiscano le necessarie competenze per preparare sia i binomi che intendono partecipare alle gare, sia per allenare coloro che intendono praticare la disciplina a livello ludico.
Formare inoltre le figure che consentono di poter organizzare le competizioni, gli assistenti di campo e i giudici, che devono riuscire ad interpretare il loro ruolo in maniera competente e imparziale.

CORSO ASSISTENTE DI CAMPO

Programma del corso

  • Il corso ha una durata complessiva pari a 16 ore (8 di teoria e 8 di pratica)
    Ai fini del computo dei crediti S.Na.Q. si considera un totale di ore di formazione pari a 24, con l’attribuzione di 1
    credito formativo.
  • Operazioni di segreteria, dall’accoglienza dei partecipanti alla premiazione
  • Cosa è un target odor e come si prepara
  • Tipologia di scenario del T.R.E
  • Costruzione scenari e come si nasconde un target odor nelle varie tipologie di prove
  • La scheda di giudizio e la sua compilazione
  • Come si muove in campo un assistente di gara
  • Comunicazione tra assistente e giudice durante una gara
  • Produzione delle classifiche e premiazioni
  • Pulizia dei supporti

CORSO ISTRUTTORE

Programma del corso

Il corso ha una durata complessiva pari a 64 ore (32 di teoria e 32 di pratica) più una giornata riservata agli esami.
Ai fini del computo dei crediti S.Na.Q. si considera un totale di ore di formazione pari a 128, con l’attribuzione di 5
crediti formativi.
I corsi avranno come programma:

  • Cosa è Detection Game
  • Fattori ambientali che influenzano la ricerca
  • Regolamento della disciplina
  • Il ruolo dell’istruttore
  • Il ruolo del conduttore
  • Il ruolo del cane
  • Valutazione del binomio
  • Carichi di lavoro
  • Come organizzare le lezioni
  • Le essenze
  • Tecniche di imprinting dell’essenza
  • Attrezzatura necessaria: gestione e cura della stessa
  • Comunicazione del binomio e lettura del cane
  • Stress del cane: riconoscerlo e gestirlo
  • Lavorare sulla motivazione del cane
  • Competenze propedeutiche alla disciplina
  • Costruzione della segnalazione
  • Conduzione del cane a longhina
  • Gestione dello spazio in campo durante le prove
  • Costruire la resistenza del cane durante il lavoro
  • Costruire scenari adatti ai diversi gradi
  • Esercitazioni pratiche con cani propri e di terze persone

CORSO GIUDICE

Programma del corso

Il corso ha una durata complessiva pari a 16 ore (8 di teoria e 8 di pratica)
Ai fini del computo dei crediti S.Na.Q. si considera un totale di ore di formazione pari a 24, con l’attribuzione di 1
credito formativo.
Il corso giudici avrà come programma:

  • Il ruolo del giudice
  • Regolamento della disciplina
  • Valutazione del binomio
  • Esclusione di un binomio dalla gara
  • Esclusione di un binomio da una prova
  • Penalità e bonus
  • Cosa è un target odor e come si realizza
  • Gli oli essenziali
  • Costruzione scenari del T.R.E.
  • Costruzione scenari in interno
  • Costruzione scenari all’aperto
  • Costruzione scenari sui veicoli
  • Costruzione scenari con le persone
  • Costruzione scenari su discriminazione olfattiva
  • Costruzione prova a sorpresa del giudice

RICHIESTA ATTIVAZIONE CORSO

I nostri affiliati possono chiedere l’attivazione di un corso formativo attraverso un form online indicando i requisiti necessari per la partecipazione e attenendosi al programma stabilito e studiato attinente all’egemonia S.N.a.Q. 

DISCIPLINARE

Nel disciplinare di formazione sono indicate le linee da seguire in merito a modalità di esami e programma

VADEMECUM

Scarica le linee guida per la richiesta di svolgimento del corso

RICHIESTA CORSO

Invia alla segreteria la tua rfichiesta

VERBALE ESAME

Compila il verbale online. La segreteria ti darà riscontro entro due giorni lavorativi, previa verifica dei dati.

RICHIESTA DIPLOMI

File di richiesta emissione diplomi unitamente al verbale.

Per maggiori informazioni contattaci

FORMAZIONE DETECTION GAMES

FORMAZIONE DETECTION GAMES
7 Crediti formativi

L’obbiettivo è di formare figure qualificate che conoscano la disciplina, il regolamento e che acquisiscano le
necessarie competenze per preparare sia i binomi che intendono partecipare alle gare, sia per
allenare coloro che intendono praticare la disciplina a livello ludico.
Formare inoltre le figure che consentono di poter organizzare le competizioni, gli assistenti di
campo e i giudici, che devono riuscire ad interpretare il loro ruolo in maniera competente e
imparziale.

CORSO ASSISTENTE DI CAMPO

Programma del corso

Il corso ha una durata complessiva pari a 16 ore (8 di teoria e 8 di pratica)
Ai fini del computo dei crediti S.Na.Q. si considera un totale di ore di formazione pari a 24, con l’attribuzione di 1 credito formativo

  • Operazioni di segreteria, dall’accoglienza dei partecipanti alla premiazione.
  • Cosa è un target odor e come si prepara
  • Tipologia di scenario del T.R.E.
  • Costruzione scenari e come si nasconde un target odor nelle varie tipologie di prove
  • La scheda di giudizio e la sua compilazione
  • Come si muove in campo un assistente di gara
  • Comunicazione tra assistente e giudice durante una gara
  • Produzione delle classifiche e premiazioni
  • Pulizia dei supporti

CORSO ISTRUTTORE

Programma del corso

Il corso ha una durata complessiva pari a 64 ore (32 di teoria e 32 di pratica) più una giornata riservata agli esami.
Ai fini del computo dei crediti S.Na.Q. si considera un totale di ore di formazione pari a 128, con l’attribuzione di 5
crediti formativi.
I corsi avranno come programma:

  • Cosa è Detection Game
  • Fattori ambientali che influenzano la ricerca
  • Regolamento della disciplina
  • Il ruolo dell’istruttore
  • Il ruolo del conduttore
  • Il ruolo del cane
  • Valutazione del binomio
  • Carichi di lavoro
  • Come organizzare le lezioni
  • Le essenze
  • Tecniche di imprinting dell’essenza
  • Attrezzatura necessaria: gestione e cura della stessa
  • Comunicazione del binomio e lettura del cane
  • Stress del cane: riconoscerlo e gestirlo
  • Lavorare sulla motivazione del cane
  • Competenze propedeutiche alla disciplina
  • Costruzione della segnalazione
  • Conduzione del cane a longhina
  • Gestione dello spazio in campo durante le prove
  • Costruire la resistenza del cane durante il lavoro
  • Costruire scenari adatti ai diversi gradi
  • Esercitazioni pratiche con cani propri e di terze persone

CORSO GIUDICE

Programma del corso

Il corso ha una durata complessiva pari a 16 ore (8 di teoria e 8 di pratica)
Ai fini del computo dei crediti S.Na.Q. si considera un totale di ore di formazione pari a 24, con l’attribuzione di 1
credito formativo.
Il corso giudici avrà come programma:

  • Il ruolo del giudice
  • Regolamento della disciplina
  • Valutazione del binomio
  • Esclusione di un binomio dalla gara
  • Esclusione di un binomio da una prova
  • Penalità e bonus
  • Cosa è un target odor e come si realizza
  • Gli oli essenziali
  • Costruzione scenari del T.R.E.
  • Costruzione scenari in interno
  • Costruzione scenari all’aperto
  • Costruzione scenari sui veicoli
  • Costruzione scenari con le persone
  • Costruzione scenari su discriminazione olfattiva
  • Costruzione prova a sorpresa del giudice

RICHIESTA ATTIVAZIONE CORSO

I nostri affiliati possono chiedere l’attivazione di un corso formativo attraverso un form online indicando i requisiti necessari per la partecipazione e attenendosi al programma stabilito e studiato attinente all’egemonia S.N.a.Q. 

DISCIPLINARE

Nel disciplinare di formazione sono indicate le linee da seguire in merito a modalità di esami e programma

VADEMECUM

Scarica le linee guida per la richiesta di svolgimento del corso

RICHIESTA CORSO

Invia alla segreteria la tua rfichiesta

VERBALE ESAME

Compila il verbale online. La segreteria ti darà riscontro entro due giorni lavorativi, previa verifica dei dati.

RICHIESTA DIPLOMI

File di richiesta emissione diplomi unitamente al verbale.

Per maggiori informazioni contattaci

X