CORSO PER FORMATORE CINOFILO
La qualifica Tecnico Formatore Cinofilo è l’ultimo livello formativo SNaQ.
Il riconoscimento formativo più alto del sistema nazionale delle qualifiche del CONI.
FORMATORE CINOFILO
Il presente corso si rivolge a Tecnici Cinofili che intendono intraprendere il percorso per divenire FORMATORE in tale settore.
Il programma è stato elaborato partendo dalla convinzione che spesso ciò che manca a chi frequenta i corsi di formazione professionale non è la capacità di comprendere come svolgere un certo mestiere, ma un’educazione alla relazione, all’incontro con l’altro, nonché alla presa di responsabilità e di consapevolezza delle proprie competenze. Per questo si intende fornire ai futuri formatori un percorso che, oltre a trasmettere contenuti teorici, sia in grado di promuovere esperienze che stimolino la riflessione, lo sviluppo delle competenze e i processi collegati alla realizzazione della loro trasversalità e nello specifico che persegua gli obiettivi di seguito riportati.
- Promuovere le cosiddette competenze trasversali;
- Costruire un Piano Didattico completo;
- Curare e preparare la presentazione;
- Valutare l’efficacia del progetto
Requisiti di accesso al corso: Diploma Nazionale di Educatore Cinofilo con almeno sette anni diattività comprovata, Istruttore Tecnico Cinofilo con almeno tre anni di attività comprovata.
Fornire un elencodettagliato delleesperienze diFormazione,allenamento einsegnamento debitamentedocumentate. I candidati allegheranno alla domanda di ammissione al corso il curriculum vitae informato europeo in carta libera, completo di tutte le informazioni ritenute utili per la selezione,nonchél’esperienzapraticanelsettoredellacinofiliaedellacinotecnicacomprensivedellequalifichepossedute.
Dopo la valutazione di ciascun curriculum, sarà data comunicazione di ammissione e relativo modulo di iscrizione.
Verrà consegnato, al termine del corso, l’attestato di qualifica tecnica di Formatore Docente di area Disciplinare, rilasciato dall’E.P.S. Opes Italia Per i Formatori di Area non è prevista una valutazione finale.
- La qualifica di Formatore rientra nel Sistema Nazionale delle Qualifiche sportive del CONI (SNaQ), riconosciuto a livello europeo.
- E’ prevista l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Formatori Opes Italia Cinofilia
Preparazione durante il corso formativo di una breve presentazione in Power Point che verrà valutata dal corpo docente durante il corso.
Test finale costituito da 20 domande a risposta multipla
50 Crediti formativi
Programma del corso
- Chi è il docente, che ruolo ha e che competenze deve avere
- Le basi della comunicazione (Comunicazione efficace)
- Comunicazione Verbale/ Non verbale / paraverbale Filtri percettivi
- Metamodello
- Struttura superficiale e profonda
- Ascolto attivo
- Ricalco e Guida
- Le Motivazioni (teoria e applicazioni), I bisogni
- Come individuare motivazioni e bisogni
- A cosa serve saperli individuare ai fini della didattica Empatia e Sintonia
- Come costruire il materiale didattico
- Bibiliografia/sitografia e produzione propria
- Le fonti (recenti, scientifiche e attendibili)
- Uso di foto e video (Privacy)
- Come si usa materiale visivo (foto e video), come sceglierlo in base all’obiettivo
- Le differenze: La docenza in FAD (on line) e in presenza
- Strumenti per verificare le competenze acquisite.
- Uso del Power Point:
- allestire la presentazione
- mappa concettuale
- Argomenti: dare il giusto tempo agli argomenti, gestione del tempo
- Parole chiave / Concetti scritti (se le slide sono
materiale di studio) - Sommario iniziare, punti salienti, conclusione e
ripasso
LEZIONE PER CASA TRA IL PRIMO MODULO E IL
SECONDO:
Preparazione di una breve presentazione che verrà analizzata al modulo successivo
- Parlare in Pubblico. Public Speaking
- Presentarsi come docente
- Cosa dire e cosa non dire
- Gestione delle domande
- Gergo, termini professionali, dialetto, battute e ironia
- Come smorzare i contenuti
- Uso della voce (enfasi e pausa)
- Fare domande durante l’esposizione
- Ricevere domande scomode, gestione delle provocazioni
- Interruzioni
- Tempi da dare alle domande
- Analisi delle presentazioni preparate dai partecipanti
- Gestione dei gruppi
- Relazione tra i partecipanti e relatore
- L’ausilio dell’assistente
- Laboratori / Esercitazioni / Test / Role Playing
- Imparare a imparare
- Collaborazione e competizione (all’interno delle
dinamiche di aula) - Piano di sviluppo prossimale. Sviluppo del potenziale
7. Come stimolare l’attenzione.
VAI ALLA PAGINA DEL CORSO
CONTATTACI
TECNICO FORMATORE CINOFILO
La qualifica Tecnico Formatore Cinofilo è l’ultimo livello formativo SNaQ.
Il riconoscimento formativo più alto del sistema nazionale delle qualifiche del CONI.
FORMATORE CINOFILO
Il presente corso si rivolge a Tecnici Cinofili che intendono intraprendere il percorso per divenire FORMATORE in tale settore.
Il programma è stato elaborato partendo dalla convinzione che spesso ciò che manca a chi frequenta i corsi di formazione professionale non è la capacità di comprendere come svolgere un certo mestiere, ma un’educazione alla relazione, all’incontro con l’altro, nonché alla presa di responsabilità e di consapevolezza delle proprie competenze. Per questo si intende fornire ai futuri formatori un percorso che, oltre a trasmettere contenuti teorici, sia in grado di promuovere esperienze che stimolino la riflessione, lo sviluppo delle competenze e i processi collegati alla realizzazione della loro trasversalità e nello specifico che persegua gli obiettivi di seguito riportati.
- Promuovere le cosiddette competenze trasversali;
- Costruire un Piano Didattico completo;
- Curare e preparare la presentazione;
- Valutare l’efficacia del progetto
Requisiti di accesso al corso: Diploma Nazionale di Educatore Cinofilo con almeno sette anni diattività comprovata, Istruttore Tecnico Cinofilo con almeno tre anni di attività comprovata.
Fornire un elencodettagliato delleesperienze diFormazione,allenamento einsegnamento debitamentedocumentate. I candidati allegheranno alla domanda di ammissione al corso il curriculum vitae informato europeo in carta libera, completo di tutte le informazioni ritenute utili per la selezione,nonchél’esperienzapraticanelsettoredellacinofiliaedellacinotecnicacomprensivedellequalifichepossedute.
Dopo la valutazione di ciascun curriculum, sarà data comunicazione di ammissione e relativo modulo di iscrizione.
Verrà consegnato, al termine del corso, l’attestato di qualifica tecnica di Formatore Docente di area Disciplinare, rilasciato dall’E.P.S. Opes Italia Per i Formatori di Area non è prevista una valutazione finale.
- La qualifica di Formatore rientra nel Sistema Nazionale delle Qualifiche sportive del CONI (SNaQ), riconosciuto a livello europeo.
- E’ prevista l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Formatori Opes Italia Cinofilia
Preparazione durante il corso formativo di una breve presentazione in Power Point che verrà valutata dal corpo docente durante il corso.
Test finale costituito da 20 domande a risposta multipla
50 Crediti formativi
Programma del corso
- Chi è il docente, che ruolo ha e che competenze deve avere
- Le basi della comunicazione (Comunicazione efficace)
- Comunicazione Verbale/ Non verbale / paraverbale Filtri percettivi
- Metamodello
- Struttura superficiale e profonda
- Ascolto attivo
- Ricalco e Guida
- Le Motivazioni (teoria e applicazioni), I bisogni
- Come individuare motivazioni e bisogni
- A cosa serve saperli individuare ai fini della didattica Empatia e Sintonia
- Come costruire il materiale didattico
- Bibiliografia/sitografia e produzione propria
- Le fonti (recenti, scientifiche e attendibili)
- Uso di foto e video (Privacy)
- Come si usa materiale visivo (foto e video), come sceglierlo in base all’obiettivo
- Le differenze: La docenza in FAD (on line) e in presenza
- Strumenti per verificare le competenze acquisite.
- Uso del Power Point:
- allestire la presentazione
- mappa concettuale
- Argomenti: dare il giusto tempo agli argomenti, gestione del tempo
- Parole chiave / Concetti scritti (se le slide sono
materiale di studio) - Sommario iniziare, punti salienti, conclusione e
ripasso
LEZIONE PER CASA TRA IL PRIMO MODULO E IL
SECONDO:
Preparazione di una breve presentazione che verrà analizzata al modulo successivo
- Parlare in Pubblico. Public Speaking
- Presentarsi come docente
- Cosa dire e cosa non dire
- Gestione delle domande
- Gergo, termini professionali, dialetto, battute e ironia
- Come smorzare i contenuti
- Uso della voce (enfasi e pausa)
- Fare domande durante l’esposizione
- Ricevere domande scomode, gestione delle provocazioni
- Interruzioni
- Tempi da dare alle domande
- Analisi delle presentazioni preparate dai partecipanti
- Gestione dei gruppi
- Relazione tra i partecipanti e relatore
- L’ausilio dell’assistente
- Laboratori / Esercitazioni / Test / Role Playing
- Imparare a imparare
- Collaborazione e competizione (all’interno delle
dinamiche di aula) - Piano di sviluppo prossimale. Sviluppo del potenziale
7. Come stimolare l’attenzione.