fbpx

Maggio, 2022

28mag9:00 am6:00 pmTecnico Cani specialmente abili Dog School

Dettagli

TECNICO CANI SPECIALMENTE ABILI

Sabato 28 Maggio 2022

Riservato Educatori
Iscrizione all’albo nazionale
rilascio del Diploma di qualifica nazionale Opes Italia settore Cinofilia

Dove

Il corso, strutturato su 4 weekend, si svolge in presenza presso la Dog School ASD di Anzio (RM) – Via Saturno n. 47 – 00042 Anzio (RM) per le lezioni di pratica, mentre per la parte Teorica si avvale della FAD su piattaforma Webex Cisco.

Orario di lezione : dalle 09:00 alle 13:00 – dalle 14:00 alle 18:00

Recapiti: email  dogschoolanzio@gmail.com

Telefono: 349 4777145

Docenti

  • Roberta Colombo (responsabile del progetto),
  • Denise Santesso (specializzata nella riabilitazione comportamentale in piscina),
  • Clio Frigni e Davide Pisani (esperti nella comunicazione non verbale),
  • Christian Repossi (qualificato nel lavoro coi cuccioli)
  • Manuela Pintore (oltre che cinofila, consulente della relazione felina).

Chi può partecipare

Riservato a coloro che sono in possesso del Diploma di Educatore Cinofilo (livello Avanzato)

Obiettivi e Competenze acquisite

L’obiettivo di questo Corso è quello di formare tecnici che abbiano le competenze di seguire e preparare questi cani all’attività sportiva, nasce anche un corso per diventare Tecnici per Cani Specialmente Abili. Il programma delle lezioni è stato interamente studiato e progettato da un team di istruttori, educatori e formatori cinofili professionisti, specializzati nella riabilitazione comportamentale e nel lavoro con i cani diversamente abili.

Competenze da acquisire

Il corso avrà come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche finalizzate alla formazione e qualificazione della figura del Tecnico specializzato nel lavoro con cani portatori di handicap. Verranno forniti agli allievi tutti gli strumenti necessari per:

  • comprendere la comunicazione, il comportamento, le eventuali problematiche fisiche o
    comportamentali relative ad un cane con disabilità, in modo da esaltarne le specifiche qualità naturali e svilupparne la capacità di apprendimento;
  • far vivere al meglio ad un cane disabile la permanenza in strutture di accoglienza, favorirne l’adozione e l’inserimento in famiglia;
  • migliorare la convivenza del binomio uomo-cane e poter insegnare al proprietario la
    responsabilizzazione e la conoscenza verso l’animale, al fine di rendere la relazione appagante per entrambi, che sarà il motore di qualsiasi attività svolta con il cane.

Riconoscimenti

Il Corso attribuisce 8 crediti formativi del Sistema Nazionale delle qualifiche sportive del CONI (SNAQ) riconosciuto a livello europeo. I candidati che avranno superato l’esame conseguiranno la qualifica di Tecnico per cani specialmente abili; il certificato ed il tesserino tecnico verranno rilasciati da OPES Cinofilia per il tramite della Dog School. I diritti di Segreteria OPES Cinofilia per il rilascio del Diploma a fine Corso non sono inclusi nella quota di partecipazione al Corso.

Orario

(Sabato) 9:00 am - 6:00 pm

PROGRAMMA

SCOPRI DI PIU'

MODULO DI ISCRIZIONE

ISCRIVITI
X