fbpx

DETECTION GAMES: LA DISCIPLINA DELL'INCLUSIONE

Se vi state chiedendo cosa sono, lo scoprite in un altro articolo, ma se vi state chiedendo se potete farlo o se il vostro cane può farlo, questo è l’articolo giusto!

L’attività di olfattazione offre al cane numerosi benefici, tra cui: aumento della concentrazione, miglioramento della capacità di focalizzarsi su un obiettivo, maggiore consapevolezza delle proprie competenze, abbattimento dei livelli di stress.

detection games

I DETECTION GAMES: FONTE DI ISPIRAZIONE

Una volta capita tecnica, a chi è rivolta, come e perché, vi spiego perché i Detection Games per me sono diventati fonte di ispirazione.

Una delle reali potenzialità che ha questa disciplina è l’inclusione completa di tutti i binomi possibili: cani e umani con disabilità di ogni genere possono partecipare sia agli allenamenti che alle gare senza alcun tipo di differenza che possa in qualche modo deludere le aspettative di chi gareggia, e si allena.

E se c’è una persona anziana o un cane anziano? Niente paura! Tutti ammessi! 

 

UNA DISCIPLINA CHE UNISCE:

Ogni persona/cane ha la possibilità assoluta di partecipare alle gare e agli allenamenti trovando intorno a sé uno dei contesti più motivanti e divertenti che potesse aspettarsi.

Frequentando l’ambiente mi sono accorta di quanta disponibilità può esserci tra istruttori – proprietari – assistenti – giudici etc. perché una delle caratteristiche più belle di questo mondo fatto di cani e odori, è stare insieme e sorridere.

Troverete sempre una mano e un consiglio su come trovare il modo migliore per riuscire, ed è questo che fa lo sport: Unire.

Gareggiare nel Circuito Detection Games, oltre ad accrescere ogni singola persona che ne partecipa grazie al lavoro di tutta l’organizzazione che c’è dietro e alla preparazione dei professionisti coinvolti, significa anche andare a pranzo tutti insieme dopo la gara, significa raccontarsi dei diversi posti dal quale si arriva, significa trovare intorno a sé una professionalità che ha l’odore di casa. 

Se vi state quindi ancora chiedendo perché partecipare ad allenamenti e gare , o avete dubbi di qualsiasi altro genere, spero di aver ispirato ognuno di voi a provare!

 

Articolo di Marianna Romano, Giudice e Istruttore Detection Games