fbpx

CYNOGAMES: IL DECATHLON CINOFILO

Hai un cane che ama correre, saltare e giocare instancabilmente? Il Cynogames è lo sport giusto!

Il Cynogames rappresenta una delle più complete attività sportive in cinofilia perché racchiude al suo interno le diverse componenti dei vari sport cinofili più conosciuti: dalla velocità del Coursing per levrieri, alle prove di salto e coordinazione dell’Agility, al morso dell’ Utilità e Difesa sportiva.

Che cos’è il Cynogames:

Il nome Cynogames nasce nel 2019 dall’unione delle parole Cynology e Games (in onore dei giochi olimpici) per identificare le discipline sportive praticate principalmente dai terrier di tipo bull ed importate in Italia nel 2012 dal SBT Sporting Club.

É uno sport che prevede 10 prove raggruppate in 4 specialità

  • Endurance: attività di resistenza cardio-muscolare (a-frame e trackmill)
  • Agilità: attività riguardanti salti e arrampicata (high jump, long jump, wall climbing ed hedge hump)
  • Velocità: attività di sprint (coursing) su 50 e 100 metri di distanza 
  • Tenacia: attività riguardanti il morso

Le diverse attività coinvolgono la sfera caratteriale, mentale e fisica del cane in tutte le loro sfaccettature.

Il ruolo del conduttore è fondamentale: più il binomio sarà affiatato e ben assemblato, più si potranno raggiungere buoni risultati.

Il conduttore dovrà inoltre curare la preparazione atletica del cane, per migliorare le prestazioni ed evitare infortuni, oltre ad addestrarlo tecnicamente per la migliore riuscita delle varie prove.

Il Cynogames per valorizzare i TTB e non solo:

Praticando il Cynogames i cani si divertono e sfogano tutte le loro energie, canalizzando in maniera positiva il loro predatorio e la loro combattività, diventando cani più sereni, soddisfatti e di conseguenza gestibili nella vita quotidiana.

Negli ultimi tempi questo sport è stato affiancato in molti casi di riabilitazione di cani considerati mordaci proprio grazie alla possibilità di “esprimere” le loro pulsioni in maniera ludica, positiva ed in massima sicurezza. 

Tutti i cani, di razza e non, possono praticare il Cynogames purché essi godano di una buona salute e che siano esenti da patologie osteo-articolari.

Hai un cane che ama correre, saltare e giocare instancabilmente? Il Cynogames è lo sport giusto!

 

Il primo campionato Opes Cynogames:

Nel 2022 dalla volontà di Opes e del suo referente nazionale per il Cynogames, Gian Luca Meles, è nato il primo campionato italiano Cynogames Opes.

In precedenza non era raro assistere ad eventi di questo sport sul territorio nazionale, ma la forte volontà dei club coinvolti, in precedenza slegati tra loro, ha portato ad unire le forze, unificare ed uniformare il regolamento, le strutture ed i campi gara.

Grazie alla disponibilità di Opes per il riconoscimento di questo sport, è stato redatto il regolamento e presentato un calendario, ricco di tappe ed eventi su diverse regioni, che permettono ai binomi iscritti di scalare le graduatorie e qualificarsi per le FINALS!



Articolo di Gian Luca Meles, Referente Nazionale Cynogames OPES Cinofilia

 

X