fbpx
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO: entro il 24 Novembre alle ore 16:00

Contributi da parte del Dipartimento dello Sport alle Asd e SSd

Con avviso del dipartimento dello sport del 18 novembre, sono stati deliberati i I CRITERI DI ACCESSO AI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE
DILETTANTISTICHE PER UN CONTRIBUTO FORFETTARIO

La presentazione delle istanze avverrà esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma web realizzata dal Dipartimento per lo Sport e raggiungibile al sito www.sport.governo.it.
Inoltre, anche tutti i successivi aggiornamenti relativi alle fasi di valutazione e assegnazione dei contributi e le ulteriori informazioni, saranno pubblicate esclusivamente sul sito www.sport.governo.it. Si prega pertanto di consultare costantemente il sito suddetto

La finestra utile per la presentazione delle istanze di accesso al fondo sarà aperta a partire dalle ore 16:00 del 18
novembre 2020 e terminerà alle ore 16:00 del giorno 24 novembre 2020. Potranno accedere alla  resentazione delle istanze le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche che alla data di presentazione siano in possesso dei seguenti requisiti da dichiarare mediante autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 DEL D.P.R. 445/2000, e saranno oggetto di verifica/controllo da parte delle Federazioni e/o enti di affiliazione: 

  • Essere affiliata alla data del 31 ottobre 2020 a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (Federazione
    Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva).
  • Essere regolarmente iscritta nel registro del Coni e/o nel registro parallelo del CIP alla data del 31 ottobre
    2020.
  • Non essere titolare di uno o più contratti di locazione.
  • Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie richieste dal comune di appartenenza per lo
    svolgimento delle attività sportive dichiarate.
  • Possedere alla data del 31 ottobre 2020 un numero di tesserati atleti pari ad almeno a n. 25
  • Avere almeno 1 (uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o, in alternativa, in possesso della qualifica di tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD.
  • non aver beneficiato dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto 5098 dell’11 giugno 2020 del
    Dipartimento per lo Sport.
  • Di avere, o meno, ottenuto o richiesto, dagli organismi a cui è affiliata (FSN, DSA, EPS), da Enti Pubblici
    (Regioni, Provincie, Comuni), associazioni, fondazioni o altri organismi contributi di qualsiasi tipo finalizzati
    al superamento dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19 per il mese di novembre 2020.
  • Di non avere richiesto o di non aver usufruito dei contributi previsti dall’art. 1 del D.L. n.137 del 28.10.2020
    (cd Decreto Ristori).
  • l’IBAN per l’accredito del contributo, dovrà appartenere a un Conto Corrente intestato
    esclusivamente alla ASD/SSD e non ad altro soggetto.

La domanda dovrà: 

  • essere presentata dal rappresentante legale della ASD/SSD, 
  • contenere una copia di un documento d’identità in corso di validità del rappresentante legale
  • contenere la dichiarazione dell’ente nazionale cui l’ASD/SSD è affiliata contenente il numero dei tesserati al 31 ottobre 2020.

Ricordiamo a tutte le nostre affiliate che per scaricare tale dichiarazione basta accedere al portale tesseramenti con le credenziali fornite, alla sezione tesseramenti comparirà un pulsante dedicato con l’indicazione FONDO PERDUTO dovrete indicare le attività sportive, formative e didattiche che esercitate dopodichè verrà automaticamente creata la dichiarazione che vi basterà salvare. 

Al termine della procedura verrà rilasciata una ricevuta a conferma del buon esito dell’avvenuta richiesta, che dovrà essere conservata con cura.

Per richiedere il Vademecum con le istruzioni per la richiesta compila il form