fbpx

CITY DOG WALK: LA RELAZIONE TRA CANE E PROPRIETARIO

La disciplina City Dog Walk ha avuto un incremento di richieste soprattutto dopo i due anni di lockdown dovuti alla pandemia.

Il corso City Dog Walk nasce con l’obiettivo di formare una corretta relazione tra il cane ed il proprietario al fine di consentire l’integrazione  dell’animale nel contesto sociale ed urbano.  

Il corso prevede una parte teorica ed una pratica, con esame finale svolto in ambiente urbano.

Il corso City Dog Walk: gli anni della pandemia

Questa disciplina ha avuto un incremento di richieste soprattutto dopo i due anni di lockdown dovuti alla pandemia.

Molte persone, infatti, costrette a lavorare da casa, hanno deciso di adottare un amico a 4 zampe cercando un aiuto da parte di educatori e istruttori cinofili per vivere in armonia con il  proprio peloso. 

Associazioni affiliate ad OPES: parla Kamidog

In quanto istruttore City Dog Walk, tramite la mia ASD Kamidog (Roma, Lazio clicca qui per info) ho riscontrato da parte dei proprietari, la consapevolezza di poter vivere il proprio cane serenamente nell’ambito cittadino avendo sempre gli strumenti per affrontare ogni situazione, come ad esempio rendere piacevole una passeggiata senza strattonamenti del guinzaglio o semplicemente prendere un caffè seduti in tranquillità. 

Può il City dog Walk educare un cane?

Un grande esempio è rappresentato da un binomio che ho seguito: Ettore e  Massimo.

Questi, dopo aver concluso il percorso hanno trovato il giusto feeling ed ora Massimo sa gestire Ettore in presenza di altri cani, con i quali aveva problemi di relazione e riesce così a portarlo sempre con sé rafforzando la loro  relazione. 

Tengo a precisare che a ogni mio binomio consiglio sempre di prendere parte al corso City Dog Walk dopo aver completato quello di educazione base.

Quest’ultimo, infatti, va a completare il rapporto proprietario – cane, ci aiuta a vivere pienamente il nostro amico a 4 zampe, conoscendo le sue esigenze ed i suoi punti deboli e a gestire così il nostro cane in ogni situazione. 

Di Katya Pierozzi, istruttore e giudice City Dog Walk presso Kamidog

 

X