fbpx

CERTIFICAZIONI E CINOFILIA

La qualità del processo, e la qualità delle proprie capacità

La cinofilia negli ultimi 20 anni è stata investita da una crescita vertiginosa di tutto il settore. 

Non poteva essere diversamente considerato che siamo una nazione in cui una famiglia su due possiede almeno un “Pet”

certificazioni cinofile

In ogni caso, il settore ha risentito di una forte domanda Formativa e di specializzazione, motivo per cui da qui sono nati molti centri cinofili che offrono corsi, appunto, di Formazione di settore.

Una delle domande frequenti che mi pongono in materia generale è se il corso cinofilo è riconosciuto. Abbiamo già affrontato questa questione con un esaustivo articolo a cui vi rimando.

La specifica sulle certificazioni, riguarda il voler far chiarezza sulle Certificazioni UNI

Facciamo una premessa : 

le certificazioni di sistema, assicurano la capacità di un’organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse ed i propri processi in modo da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti e le esigenze della collettività, impegnandosi al miglioramento continuo

È una forma di “assicurazione indiretta” e riguarda in particolare i sistemi di :

  • ambiente (UNI EN ISO 14001) 
  • gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001)
  • sicurezza delle informazioni (UNI CEI ISO IEC 27001)
  • sicurezza alimentare (UNI EN ISO 22000).

Questo ci aiuta a capire che la normazione di una determinata attività o di un prodotto è cosa diversa dalla sua certificazione. La norma definisce i requisiti dell’attività, la certificazione invece  attesta che quella determinata attività, o quello specifico prodotto, rispetta i quanto specificato dalla norma.

Una considerazione nel merito trova spazio nel comprendere l’importanza ed il valore che una certificazione fornisce. Non per ultimo, ad esempio, il rilascio di un “Diploma” Certificato trova una spendibilità ed un riconoscimento dello stesso in tutta la Comunità Europea grazie alle recenti norme in materia emanate dalla CE in tal senso.   

La certificazione è una procedura con cui una struttura indipendente assicura che un prodotto, un servizio, un processo o una persona è conforme ai suoi requisiti.

La certificazione di prodotto o nel caso della cinofilia di un servizio, è una forma di “assicurazione diretta”, con cui si accerta la rispondenza ai requisiti applicabili.

In Italia l’Ente di Accreditamento è ACCREDIA che accerta, quanto gli organismi di certificazione si attengono alle prescrizioni delle norme che ne regolano l’attività.

Per l’Italia, così come per l’Europa e nel mondo esistono una  serie di norme UNI CEI EN ISO IEC 17000 che sono il riferimento normativo per tutti gli Enti Certificatori.

In buona sostanza il panorama delle certificazioni in cinofilia si sta ampliando, per questo è importante comprendere, quando si deve scegliere un corso di Formazione, quali siano effettivamente i nostri obiettivi formativi e soprattutto quali siano i reali bisogni del settore nel quale ci immaginiamo di operare.

 

Articolo di  Francesco Fabbri,  Referente Nazionale Opes Italia settore Cinofilia

X