fbpx

ALLA RICERCA DEL TARTUFO: UN NASO BIO-NICO

Questa è la storia di Bio e del suo naso Bionico!

L’estate appena passata è stata ricca di eventi Opes Cinofilia tra cui tante gare di Truffle Detection.

In questo articolo vorremmo raccontarvi della vincita di Bio, uno Springer Spaniel di un anno nato completamente  cieco. 

ricerca cani tartufo

Nella mattinata del 12 giugno si è svolta a Parabiago, in provincia di Milano, una gara di ricerca  sportiva del tartufo, categoria debuttanti, targata Opes Cinofilia. 

Nonostante il caldo torrido, i partecipanti sono stati numerosi e l’affluenza delle loro famiglie,  venute a sostenerli, è stata altissima. 

Si è respirato un clima di gara piacevole e divertente e di sana competizione ricreativo/sportiva. 

LE GARE TRUFFLE DETECTION:

Opes Cinofilia da sempre si pone come obiettivo la relazione e l’affiatamento del binomio uomo cane, promuovendo il rispetto reciproco e l’etica di addestramento non coercitivo, superando  quindi, nel caso di questa disciplina, tutti quegli stereotipi riguardanti la cerca del tartufo  tradizionale. 

Le competizioni di Truffle Detection Opes si svolgono all’interno di un ring di ricerca dentro il  quale vengono interrati in profondità 8 tartufi, e in un tempo massimo stabilito (variabile in base  alla categoria) il cane deve trovarne 6. A parità di tartufi trovati si sceglierà il miglior tempo effettuato. 

Le gare di ricerca del tartufo sono aperte a tutti, e da tempo questa disciplina, in sinergia col  Dipartimento Etico Cani Specialmente Abili Opes, (che si occupa dell’inclusione dei cani  diversamente abili nelle attività sportive cinofile) sta dando ampio spazio al talento olfattivo dei  cani affetti da disabilità sensoriale.  

Questi cani, per sopperire al deficit uditivo o visivo (a volte addirittura di entrambi) hanno  sviluppato le potenzialità del loro naso in maniera davvero portentosa.  

LA VITTORIA DI BIO:

E nella competizione del 12 giugno, nonostante la presenza di numerosi lagotti (unica razza  certificata da caccia al tartufo dalla Federazione Internazionale), tra cui alcuni già sbloccati sul  naturale e altri con un curriculum invidiabile ricco di vittorie e di ottimi posizionamenti, si è  aggiudicato una vittoria schiacciante proprio Bio.

Bio si allena nella cerca del tartufo, insieme al suo compagno umano Giuseppe, da quando aveva  cinque mesi. 

Abbandonato da un cacciatore in seguito alla scoperta della sua cecità, è stato adottato piccolissimo  da Giuseppe, che da subito si è rivolto al Dipartimento per la sua educazione e per trovare le attività  sportive più idonee per soddisfare il suo naturale bisogno di lavorare. 

Ed ecco la meravigliosa scoperta: insieme formano un affiatatissimo binomio e, quando cerca il  prezioso tubero sotto terra, Bio sfodera un naso davvero … Bio-nico! 

E da allora, pur arrivando da lontano, la fantastica coppia di cercatori non ha mai saltato nemmeno  un allenamento. 

Questo super cane in questi mesi non si è cimentato solo con il Truffle, ma ha anche dimostrato di  essere bravissimo nel mantrailing, nel problem solving e di essere un fantastico nuotatore: ogni  settimana puntuale, da quando è piccolo, frequenta la sua lezione in piscina.  Ovviamente non si dedica solo al lavoro, ma nel tempo libero accompagna Giuseppe in  meravigliose gite in montagna o al mare, sempre col suo nasone a terra alla ricerca di qualcosa di  interessante, nella speranza magari di trovare qualche tartufo, che rimane indiscutibilmente la sua  grande passione.

Vittoria davvero meritata quindi quella di Bio, che ha dimostrato che questi cani speciali sono  incredibilmente in grado di trasformare i loro handicap in punti di forza, perché realmente hanno  una marcia in più! Sono davvero delle risorse da cui imparare una diversa visione della realtà. 

La giudice di gara, l’istruttrice che lo ha preparato, gli assistenti di campo e tutti i partecipanti sono  stati felici e orgogliosi di questo successo: è stata la vittoria di tutti! 

Articolo di Roberta Colombo, Referente Nazionale Dipartimento Etico Specialmente Abili

X