Sì, è nato il settore Cinofilia di OpesItalia.

E’ nato per venire incontro a tutte quelle ASD sparse per il territorio italiano che si occupano di cinofilia, di sport cinofili, di volontariato e attività sociali assieme al cane.
Opes-cinofilia conosce bene la realtà di queste ASD, grandi o piccole che esse siano. Una realtà fatta di ore passate magari a recintare il proprio “campo”, di giornate passate con i soci per migliorare quello che può sembrare un dettaglio insignificante (come avere un “buon richiamo” ad esempio) con la mente anche distratta dalla preoccupazione su “quel progetto” che non si sa se il Comune valuterà positivamente o meno, se andrà in porto o no.

Il tutto nell’ottica dell’amore per i propri cani, e per quelli dei propri soci che, in molti casi, sono diventati anche veri amici.

Cosa può fare Opes-Cinofilia per queste ASD?
Può fare tanto….e intende farlo!
Si parte da un presupposto comune: l’amore, quello vero, per i cani.

Dietro ad ogni ASD Cinofila c’è sempre questo amore. E in Opes-Cinofilia questo amore c’è:
sempre, incondizionatamente.

Ma ogni ASD Cinofila è formata anche da persone, persone che amano i cani ma che, a differenza dei tanti che “hanno un cane”, vogliono passare con lui tanto tempo a cercare di capirlo meglio, a fare “qualcosa” assieme a lui per condividere con lui la bellezza delle emozioni che questo “qualcosa” ci dà. Che questo “qualcosa” sia una gara di Obedience o una seduta di Pet Therapy non conta, è un “qualcosa” che facciamo con lui.

Opes-Cinofilia sta creando ora, ovviamente, tutto il suo organigramma territoriale, tecnico, scientifico. E lo sta creando avvalendosi di persone che sanno cosa deve voler dire VIVERE col proprio cane. La funzione di quelle persone è proprio quella di aiutare le ASD Cinofile a crescere diffondendo una cultura del cane e delle attività che si svolgono con lui che è venuta un po’ a mancare.

Opes-Cinofilia ha un grosso vantaggio rispetto ai settori Cinofilia di altri Enti di promozione sportiva.
Si muove all’interno di OpesItalia.
Tutti coloro che vivono in OpesItalia sono principalmente una cosa: AMICI!
E gli AMICI di OpesItalia sono tanti: decine e decine di migliaia.
E tutti, dal suo Presidente al socio dell’ ASD Judo del Comune di Vattelapesca, sono lì, presenti, pronti a darti una mano.
E’ anche questo parte di OpesItalia: una piccola ma grande regola: NON scritta, NON codificata ovviamente, ma SENTITA dai singoli soci in quando elemento costituente dei VALORI sportivi: la SOLIDARIETA’, che per i soci di OpesItalia, non è solo una parola.
SOLIDARIETA’ che è ben palpabile all’interno di OpesItalia.
Da noi è normale che due, tre, quattro o più SETTORI collaborino, tramite le loro ASD, alla riuscita di una manifestazione voluta da un’ ASD di un settore diverso. Succede quindi che a una manifestazione, magari podistica, organizzata da un’ASD partecipi attivamente anche un’ASD che si occupa di Beach Volley o una che ha la Scherma coma attività principale.
Da noi lo Sport è Sport!
Il vantaggio di trovarsi all’interno di OPES-CINOFILIA per un’ASD Cinofila è evidente e si può tradurre in poche parole: NON E’ SOLA!
Sia all’interno di Opes – Cinofilia che all’interno di OpesItalia troverà persone, amici pronti ad aiutarla a crescere. E nello specifico di OpesCinofilia persone con anni e anni di esperienza negli svariati ambiti cinofili.
Opes-Cinofilia, dicevamo, è appena nato come settore di OpesItalia. Crescerà assieme a te nell’ottica della diffusione dei Valori della cultura dello Sport, del Cane, del Volontariato.
In occasione della nascita del Settore abbiamo deciso che l'affiliazione ad esso sia particolarmente conveniente da un punto di vista economico, prevedendo delle formule di affiliazione ed assicurative assolutamente competitive

Puoi quindi affiliarti a noi con la tua ASD Cinofila, o anche singolarmente col tuo cane.

Se poi ritieni che le tue conoscenze e competenze in ambito cinofilo possano contribuire a far crescere OPES – Cinofilia e le ASD Cinofile ad esso affiliate faccelo sapere. Come hai letto sopra stiamo completando il nostro organigramma territoriale, tecnico e scientifico, magari ci puoi dare una mano.
Come avrai avuto modo di capire i pregiudizi non fanno parte né di OpesItalia né di Opes – Cinofilia!
Contatta la nostra segreteria o mandale un tuo curriculum!

X