Hoopers

nascita ed evoluzione

L’Hoopers una disciplina cinofilo sportiva che è nata in America agli inizi degli anni 90 e veniva chiamata Nadac, l’acronimo per North American Dog Agility Councill che fu il primo ente organizzativo di questa attività, ed era una variante dell’agility vera e propria.

Questa disciplina ha preso piede anche in Europa ma come una vera e propria attività cinofila sportiva con un suo regolamento e una sua filosofia ben diversa dalla variante americana Nadac-Agility e fu chiamata HOOPERS.

In questo sport il conduttore conduce il cane a distanza tramite segnali di conduzione, che possono essere sia vocali che gestuali, per eseguire il percorso costituito da diversi ostacoli. Il conduttore non si muove con il cane,  ma deve rimanere all’interno di un area ben delimitata, che si chiama zona di conduzione, che ha un diametro di 2 metri.

Hoopers è uno sport cinofilo adatto a tutti i cani e conduttori di ogni età, dove si presta particolare attenzione  al benessere dell’animale e al lavoro di team basato sulla collaborazione e l’ascolto.

Hoopers è uno sport che consiste nel condurre il cane a distanza attraverso un percorso fatto di diversi attrezzi, da un minimo di 10 a un massimo di 25, che il cane deve percorrere con il numero minore di penalità possibile, ed  esistono diversi tipi di competizioni: gare ufficiali, gare fun e giochi.

L’obbiettivo di Hoopers non è quello di essere eccessivamente competitivi, ma di motivare il team uomo-cane a lavorare sempre più sulle proprie prestazioni.

In Hoopers Ci sono 3 modalità di concorso per Hoopers:

  • GARA UFFICIALE percorso numerato costituito da Barrel, tunnel e HoopSlalom (dalla classe 2). Il punteggio fa classifica e viene annotato nel libretto delle qualifiche
  • GARA FUN percorso numerato costituito da Hoop, Barrel, Tunnel e HoopSlalom (dalla classe 2.
  • GIOCHI:

– percorso Hoopers

– percorso Gates

– percoso Barrel

– percorso Tunnel

nei giochi per garantire una corretta misurazione del tempo massimo di esecuzione il primo e l’ultimo attrezza saranno un hoop.

Per il regolamento completo clicca qui

 I Concorsi di Hoopers sono suddivisi in 3 classi ed ogni passaggio avviene in modo progressivo, e sono:

  • BEGINNERS: permette a cane e conduttore di allenarsi nelle stesse condizioni di una gara ufficiale.
  • CLASSE 1
  • CLASSE 2: vi possono gareggiare solo i cani che hanno ottenuto la qualifica di eccellente per tre volte nella classe 1.
  • CLASSE 3: vi possono gareggiare solo i cani che hanno ottenuto la qualifica di eccellente per tre volte nella classe 2.

Per il regolamento completo clicca qui

  • SMALL: per i cani piu piccoli o uguali a 43 cm al garrese
  • STANDARD: per i cani con il garrese superiore a 43 al garrese

Per il regolamento completo clicca qui

Per potersi candidare ad ospitare una gara i Centri dovranno: 

  • Essere affiliati OPES non solo nel momento in cui inoltrano la richiesta (o in sede di pianificazione) ma anche in quello in cui la gara si svolgerà;
  • Disporre di un campo di gara idoneo, le cui dimensioni minime sono indicate nel presente Regolamento; 
  • Disporre dell’attrezzatura di gara; 
  • Disporre di tutta l’attrezzatura per la gestione della Segreteria e dell’organizzazione dell’evento (cartelli, cronometri, tabelloni classifiche, ecc.);
  • L’organizzazione di una Segreteria di gara che gestirà la ricezione delle domande di iscrizione, l’inserimento dei dati nei software di gestione dei risultati della gara e la trasmissione alla Segreteria nazionale Opes Cinofilia; 
  • La possibilità di rilasciare, anche nel giorno stesso della gara, le tessere OPES almeno di tipo “A”; 
  • La predisposizione di tutte le attività di carattere logistico di supporto alla manifestazione (individuazione aree di parcheggio, aree di sgambo, servizi igienici, disponibilità acqua per i cani); 
  • La disponibilità di un certo numeri di premi per ciascuna Categoria e Classe di partecipazione. 

L’approvazione dei programmi delle gare è di competenza dell’OPES Cinofilia, al quale devono essere inviati almeno 30 giorni prima della manifestazione.

scegliere il campionato HOOPERS opes

 

OPES organizza e promuove il sano sport cinofilo, nel rispetto dell’etica sportiva e attraverso l’Hoopers, l’intesa e il rapporto uomo-cane.

OPES vuole promuovere Hoopers e far si che  questo nuovo sport cinofilo venga maggiormente conosciuto in Italia.

L’Hoopers promosso da OPES è una disciplina cinofilo sportiva caratterizzato da una forte collaborazione nel binomio uomo-cane. Intesa e sicurezza del cane devono essere il fulcro della disciplina stessa ed è fondamentale che vengano sempre messa in primo piano e tenute in considerazione, sia dai partecipanti ai concorso che dai giudici e organizzatori.

Per far conoscere l’Hoopers OPES  cercherà, in primis, di promuovere, attraverso stage ed eventi promozionali, la disciplina cosi che si possa  conoscere sia la filosofia che sta dietro alla disciplina che lo sport stesso, cosi da far crescere il numero di appassionati di questo nuovo sport ed avere i numeri per creare un circuito gare, e allo stesso te mpo puntare alla formazione sia di istruttori che di giudici per Hoopers.

REFERENTE NAZIONALE

Lucia Bottino

 

X