Fit4Dog

La disciplina Fit4Dog è una vera e propria ginnastica che comprende una vasta gamma di esercizi sia statici sia dinamici eseguiti con attrezzi non
necessariamente professionali per il fitness sia stabili sia instabili. Attraverso questo tipo di ginnastica si allenano sia i muscoli stabilizzatori, quelli cioè che hanno la funzione di controllare il movimento, sia i muscoli motori quelli cioè che il movimento lo producono.
Gli esercizi di Fit4Dog possono essere molto utili per migliorare la mobilità e la flessibilità di articolazioni, tendini e legamenti; per aumentare la coordinazione; la concentrazione; la consapevolezza del proprio corpo; aiutano a prevenire lesioni, infortuni e traumi dovuti alla pratica di attività sportive e non. In fine possono essere anche utili a vincere e a superare ostacoli che spesso bloccano il cane a
livello emotivo.
All’interno del Fit4Dog si possono trovare anche percorsi percettivi e sensoriali in cui vengono utilizzati attrezzi con superfici e texture differenti sopra i quali il cane deve camminare.

per i cani sportivi

 

  • previene e riduce il rischio di lesioni
  • migliora le prestazioni sportive come la velocità, la forza e la resistenza migliora la flessibilità, la consapevolezza corporea e la precisione nell’esecuzione
    di esercizi specifici di ogni disciplina
  • permette di ottenere le competenze di base necessarie per l’allenamento sportivo
  • permette di mantenere la simmetria del corpo
    a causa del lavoro unilaterale in alcuni sports
  • trasforma le parti del corpo temporaneamente più deboli in punti di forza

 

per i cani non sportivi

 

l’esecuzione di esercizi specifici e personalizzati per ogni tipologia di cane in base alla sua costituzione fisica permette di ottenere una corretta postura al fine di
evitare infortuni o traumi durante l’attività fisica di tutti i giorni e/o correggere posture errate di compensazione.
Il Fit4Dog comprende tutti gli elementi fondamentali per la preparazione atletica del cane sportivo, per migliorare la qualità di vita del cane non sportivo e per il
benessere psico-fisico di entrambi.

CUCCIOLI E CUCCIOLONI:

 
attraverso la pratica avranno  l’opportunità di sperimentare percorsi sensoriali e propriocettivi per aumentare la consapevolezza del loro corpo e la fiducia in loro stessi.
A coloro che vivono in famiglia e che non hanno l’intenzione di praticare nessun tipo di attività sportiva particolare, l’obiettivo rimane comunque quello di allenare sia la mente sia il corpo per avere un cane in salute dal punto di vista psico-fisico. Ed infine è rivolto anche a quei cuccioli e cuccioloni attivi, o che svolgono molta attività fisica con la famiglia o che hanno in previsione una preparazione fisica e atletica indirizzata ad uno specifico sport cinofilo.
Una maggiore consapevolezza corporea aiuterà il cucciolo o cucciolone nel corso degli anni, ad evitare che subisca degli infortuni durante anche solo le normali attività quotidiane, grazie al fatto che sarà consapevole non solo di quello che sta facendo, ma anche di come lo sta facendo.
 

CANI ADULTI

 
Non importa se sia un cane sportivo oppure non pratichi nessuna attività fisica. Il Fit4Dog si rivolge ad entrambe le tipologie. Nel primo caso aiuta il cane adulto a mantenersi in forma e a sentirsi appagato grazie alla ginnastica praticata durante l’esecuzione degli esercizi. Nel secondo caso aiuterà il cane a migliorare le sue prestazioni sportive grazie ad esercizi mirati a sviluppare la flessibilità di tendini, legamenti e articolazioni; a migliorare la tonicità dei muscoli, ad aumentare la consapevolezza del corpo al fine di ridurre o prevenire eventuali infortuni.
 

CANI ANZIANI

 
l’allenamento sia fisico sia mentale avrà il beneficio di ritardare gli effetti dell’invecchiamento e di ridurre il rischio di infortuni e traumi.
Per i cani anziani ritirati dall’attività sportiva, la pratica del Fi4Dog avrà il vantaggio di continuare a mantenerli non solo in buona forma fisica, ma anche attivi mentalmente. Contribuendo a mantenerli vivaci apporterà un beneficio anche al loro spirito
Il Fit4Dog è un’attività che ha il vantaggio di poter essere praticato ovunque: sia all’aperto, sia al chiuso e sia addirittura in un ambiente casalingo.
Non necessita di molto spazio né di un tipo di attrezzatura particolare per il fitness.
A questo proposito sono 3 i tipi di attrezzature che si possono utilizzare. Con un po’ di inventiva possiamo avvalerci di oggetti o strumenti casalinghi o home made oppure possiamo utilizzare attrezzature ad uso umano che troviamo in commercio nelle catene di distribuzione che vendono attrezzi tecnici per sportivi o infine possiamo acquistare attrezzature cinofile e materiale specifico per il dog fitness.
Se lavoriamo all’aperto possiamo utilizzare anche attrezzi naturali come tronchi, pendenze presenti nel suolo come colline oppure panchine che troviamo nei parchi ecc…
Fondamentale però rimane sempre e comunque allenarsi in SICUREZZA utilizzando attrezzi idonei, di una certa consistenza, antiscivolo e adeguati alla taglia del cane. Se lavoriamo in un contesto casalingo o in un luogo chiuso accertiamoci che il fondo sul quale stiamo lavorando non sia scivoloso, ma confortevole per il cane. Utilizziamo tappeti o materassini che attutiscono l’impatto delle articolazioni sul pavimento. Piccoli accorgimenti ​fondamentali però per evitare stiramenti, traumi o infortuni nei cani esuberanti e insicurezza o rifiuto nell’esecuzione degli esercizi nei i cani più diffidenti.

fit4dog opes

Grazie a questa varietà di esercizi e di attività praticate la disciplina Fit4Dog si adatta a tutte le razze, a tutte le età e a tutte le tipologie di cani. Risulta infatti ottima per i cuccioli; per i i cani anziani; per i cani sportivi e da lavoro; per i cani sedentari o in sovrappeso; per i cani timidi, insicuri e paurosi; per quelli esuberanti, iperattivi, nevrili; per i cani aggressivi; per cani dotati di poca autostima; poco autocontrollo; poca concentrazione; o anche solo per quelli che si vogliono semplicemente divertire e mantenersi attivi e in forma.
E’ importante osservare la corretta postura e lavorare il più possibile in sicurezza perché, gli esercizi eseguiti o fatti eseguire in maniera non corretta sono estremamente dannosi per la salute del nostro amico a 4 zampe. Per questo motivo è fondamentale non improvvisare e rivolgersi sempre a Tecnici qualificati.

Il Fit4Dog essendo un vero e proprio allenamento sportivo rivolto ad ogni tipologia di cane ad ogni esigenza ci permette di passare del tempo col nostro amico a 4 zampe migliorando la relazione tra noi e lui.

Barbara 1

REFERENTE NAZIONALE

Barbara Paschino

+39 347 044 3590

X