livello base

Educatore

Cinofilo

CORSO

Il corso Educatore Cinofilo Base è il primo livello formativo SNaQ. Esso abilita ad agire in autonomia sul campo, per le competenze acquisite. La formazione dell’Educatore Cinofilo Base è basata su un percorso didattico che preveda l’attribuzione di un minimo di 10 crediti formativi, comprendendo materie di carattere teorico – pratico.

10 crediti formativi
https___unsplash.com_ https___pixabay.com_ https___burst.shopify.com_ https___www.pexels.com_ https___it.freepik.com_ (6)
OBIETTIVI E COMPETENZE
Il corso si pone l’obiettivo di conferire le competenze teorico e pratiche di base riguardanti la conoscenza del cane, del suo sistema comunicativo, del corretto approccio alla relazione ed al lavoro con esso. L’Educatore Cinofilo di Livello Base opera assieme all’Educatore, Istruttore e Tecnico nell’Attività Sportiva Cinotecnica durante la preparazione dei Team e nell’organizzazione di attività ed eventi cinofili. Le competenze da acquisire al termine del corso spaziano dai principi dell'Etologia e dalle fasi di sviluppo del cane alle Tecniche di Apprendimento. L'educatore inoltre deve conoscere le basi dell'anatomia e delle tecniche di primo soccorso, nonché le malattie infettive. Fondamentali sono le competenze pratiche di lavoro con il cane e di conoscenza e gestione dell'Arousal.
OBIETTIVI E COMPETENZE
REQUISITI
Aperto a tutti. Età minima per partecipare: 18 anni compiuti.
REQUISITI
RICONOSCIMENTI
Verrà consegnato, al conseguimento dell’esame di natura teorica e pratica, l’attestato di qualifica tecnica di Educatore Cinofilo di livello base, rilasciato dall’E.P.S. Opes Italia. La qualifica rientra nel Sistema Nazionale delle Qualifiche sportive del CONI (SNaQ), riconosciuto a livello europeo con l’acquisizione di 10 crediti formativi. E’ prevista l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Educatori cinofili di Opes Italia Cinofilia
RICONOSCIMENTI
X