Educatore

Cinofilo

livello avanzato

CORSO

La qualifica di Educatore Cinofilo/Tecnico Sportivo Avanzato equivale al secondo livello di formazione.
L’Educatore Cinofilo/Tecnico Sportivo Avanzato si occupa dell’educazione di base del cane, lavorando a stretto contatto con il proprietario. L’educazione sportiva di base si pone due obiettivi principali:
–  accrescere le abilità fisiche e mentali del cane
–  migliorare la relazione tra il proprietario e il suo partner a 4 zampe

La formazione dell’Educatore Cinofilo/Tecnico Sportivo Avanzato deve essere basata su un percorso didattico che preveda l’attribuzione di un minimo di 10 crediti formativi, comprendendo materie di carattere teorico – pratico. I crediti andranno ad accumularsi ai precedenti acquisiti per il livello di Educatore Cinofilo Base per un totale di 20 crediti.

20 crediti formativi
Crediti formativi Snaq
OBIETTIVI E COMPETENZE
Il corso si pone l’obiettivo di conferire le competenze teorico e pratiche riguardanti l’educazione di base del cane, lavorando a stretto contatto con il proprietario ed impostando con il binomio un percorso di training personalizzato, e riguardanti l’educazione sportiva di base del cane che mira ad accrescere le abilità fisiche e mentali dello stesso nonché a migliorare la sua relazione con il proprietario. Le competenze da acquisire al termine del corso spaziano dall'etogramma del cane a cenni sulle tecniche di modificazione comportamentale. L'educatore dovrà saper valutare un binomio e lavorare con tecniche motivazionali e di anticipazione, sfruttando l'aspettativa. Dovrà dimostrare una corretta comunicazione con il proprietario e di conoscere i fondamenti della legislazione cinofila.
OBIETTIVI E COMPETENZE
REQUISITI
Essere in possesso della qualifica di Educatore Cinofilo livello Base.
REQUISITI
RICONOSCIMENTI
Verrà consegnato, al conseguimento dell’esame di natura teorica e pratica, l’attestato di qualifica tecnica di Educatore Cinofilo di livello avanzato, rilasciato dall’E.P.S. Opes Italia. La qualifica rientra nel Sistema Nazionale delle Qualifiche sportive del CONI (SNaQ), riconosciuto a livello europeo con l’acquisizione di 10 crediti formativi. E’ prevista l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Educatori cinofili di Opes Italia Cinofilia
RICONOSCIMENTI

PROSSIMI APPUNTAMENTI

X